La pasta con crema di peperoni, caciotta e tonno è un primo piatto davvero squisito. Colorato e semplice da preparare piacerà a tutti. I dolci peperoni si trasformano in una crema profumata al finocchietto che avvolge completamente le penne rigate e si sposa benissimo con il gusto del tonno. La caciotta morbida, nel nostro caso cacio di pienza, donerà una sapidità più o meno forte in base al grado di stagionatura. La pasta con crema di peperoni, caciotta e tonno si può servire al momento, o si può trasformare in una pasta fredda facendo prima un passaggio in frigo. Che sia a temperatura ambiente o fredda il successo è garantito!
E se siete amanti dei peperoni ecco altri piatti da non perdere:
Pasta con crema di peperoni
Pasta con crema di peperoni e ricotta
Pasta con crema di peperoni e formaggio
Spaghetti con crema di peperoni e polpo,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Penne Rigate 320 g
- Peperoni rossi 500 g
- Tonno sott’olio 135 g (in filetti)
- Caciottina 150 g morbida
- Finocchietto selvatico q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con crema di peperoni, caciotta e tonno come prima cosa mondate il peperone eliminando la calotta (1) i semi e i filamenti interni. Tagliare il peperone prima a listarelle (2) e poi in pezzi di circa 3 cm (3). In totale ne ricaverete circa 350 g. Da questi tenetene da parte circa 30 g che serviranno per la decorazione finale del piatto.
Ora mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, che servirà per la cottura della pasta. Versate un filo d’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete i pezzetti di peperone, salate (6) e lasciate a cuocere a fuoco medio per circa 10 min senza coperchio. I peperoni dovranno risultare cotti e ben bruniti.
Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore buttate la pasta (7). Eliminate l’aglio dai peperoni e trasferiteli in un bicchiere alto (8) e aggiungete 50 g di olio evo (9).
Unite anche 1 rametto di finocchietto (10) e frullate con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema il più liscia possibile (11). Grattugiate grossolanamente la caciotta (12) e non appena la pasta sarà cotta scolatela, raffreddatela sotto l’acqua corrente e trasferite in una ciotola.
Riprendete il peperone tenuto da parte e tagliatelo finemente (13). Versate nella ciotola con la pasta la crema di peperoni (14) e mescolate (15).
Sfilacciate con le mani il tonno ben sgocciolato (16) e unitelo alla pasta (17). Aggiungete la caciotta morbida grattugiata (18).
Mescolate bene il tutto (19) e impiattate. Aggiungete i pezzetti di peperone, del finocchietto (20) e servite (21).
Conservazione
Potete conservare la pasta in frigorifero per 2 giorni.
Consiglio
Potete conservare la pasta in frigo per un paio d’ore e servirla fredda.
Arricchite la crema di peperoni con un pizzico di paprika per un sapore più deciso.
,