La pasta con pesto di rucola e cozze è un primo piatto colorato e dai sapori freschi e accattivanti. Già in passato avevamo stuzzicato i vostri palati abbinando le cozze al pesto di basilico, ma questa volta abbiamo scelto di variare il condimento e arricchire la pientanza con un cremoso pesto di rucola, che avvolge le linguine con il suo tipico gusto pungente. Il risultato è un contrasto di sapori vincente che vi conquisterà alla prima forchettata. Venite a scoprire quanto è facile preparare questa pasta e variare in modo originale e gustoso la vostra tavola estiva!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Linguine 320 g
  • Cozze 1 kg

per il pesto di rucola

  • Rucola 100 g
  • Pinoli 70 g
  • Olio extravergine d’oliva 100
  • Grana Padano DOP 70 g
  • Acqua 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 1

Per realizzare la pasta con pesto di rucola e cozze iniziate preparando il pesto di rucola: mettete in un bicchiere alto la rucola (1), i pinoli (2) e il Grana Padano DOP (3). 

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 2

Versate l’olio (4), il sale (5), il pepe e l’acqua. Frullate tutto con un mixer a immersione (6).  

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 3

Pulite le cozze eliminando la barbetta (7)  e le impurità sul guscio (8), scaldate una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Quando sarà bella calda versate le cozze (9) e cuocetele per due minuti a fiamma viva in modo da farle aprire. 

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 4

Chiudete con un coperchio (10), abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Una volta pronte togliete il coperchio e spegnete il fuoco (11). Fate cuocere la pasta per il tempo indicato dalla confezione in acqua bollente e salata (12). 

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 5

Quando le cozze si saranno intiepidite privatele dal guscio (13), tenetene da parte solo qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto.  Versate il pesto in una padella (14) e quando la pasta sarà pronta scolatela direttamente qui (15). 

Pasta con pesto di rucola e cozze, passo 6

Unite le cozze (16) e mescolate bene (17). Se necessario potete aggiungere un goccio di acqua di cottura. Servite la pasta con pesto di rucola e cozze ben calda (18).

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta con pesto di rucola e cozze.

Consiglio

Venite a scoprire tutti i segreti per una perfetta pulizia delle cozze nella nostra scheda “Come pulire le cozze“.

,