Il cous cous è perfetto per l’estate perché si prepara in poco tempo e si può gustare a temperatura ambiente! Noi abbiamo deciso di renderlo ancora più invitante con una ricetta davvero sfiziosa: il cous cous con anguria, feta e pomodorini. Una pietanza che mette appetito solo a guardarla, grazie alle tinte vivaci dei pomodorini colorati e del cocomero! Ideale per i vegetariani o per chi preferisce semplicemente mangiare leggero quando le temperature diventano afose, il cous cous con anguria, feta e pomodorini porterà sulla vostra tavola una fresca ventata di novità.
Provate altre stuzzicanti ricette con l’anguria:

Insalata di pollo e anguria
Tartare di gamberi e anguria
Tabbouleh estivo all’anguria
Spiedini di tonno tataki e anguria,

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Cous cous 320 g
  • Cocomero (anguria) 150 g polpa
  • Pomodorini datterini 300 g rossi, verdi e gialli
  • Feta 250 g
  • Origano q.b. secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per guarnire

  • Cocomero (anguria) q.b. polpa

Preparazione

Cous cous con anguria, feta e pomodorini, passo 1

Per realizzare il cous cous con anguria, feta e pomodorini per prima cosa portate quasi a bollore una pentola di acqua per preparare il cous cous. Mettete il cous cous in una ciotola, condite con un filo di olio (1) e il sale (2), poi coprite con l’acqua bollente (3). Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per 5 minuti.

Cous cous con anguria, feta e pomodorini, passo 2

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: eliminate la buccia dell’anguria e tagliate 150 g di polpa prima a fette e poi a cubetti di mezzo centimetro (4). Riducete la feta a cubetti della stessa dimensione (5). Infine dividete i pomodorini in 4 spicchi (6).

Cous cous con anguria, feta e pomodorini, passo 3

A questo punto il cous cous sarà pronto, quindi aggiungete un altro filo di olio e sgranatelo con una forchetta (7), poi aggiustate di sale. Unite in una ciotola i pomodorini, l’anguria (8) e la feta (9).

Cous cous con anguria, feta e pomodorini, passo 4

Condite con olio, sale, pepe (10) e origano (11), poi mescolate per amalgamare il tutto (12). Ricavate delle scaglie sottili dall’anguria rimanente.

Cous cous con anguria, feta e pomodorini, passo 5

Ora che avete tutto pronto, impiattate il cous cous con l’aiuto di un coppapasta (13), poi rimuovete l’anello e aggiungete l’insalata di pomodori, anguria e feta in superficie. In ultimo, guarnite con le scaglie di anguria (14). Il vostro cous cous con anguria, feta e pomodorini è pronto per essere servito (15)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il cous cous con anguria, feta e pomodorini. Se preferite potete preparare il cous cous in anticipo senza condirlo e conservarlo in frigorifero, coperto con pellicola.

Consiglio

Se non gradite il gusto deciso della feta potete sostituirla con del formaggio quartirolo o primo sale.

,