Quando si entra in gelateria … che indecisione? Ci sono però dei gusti che sono sempre una garanzia: stracciatella, crema, panna, caffè… e non può mancare il gelato alla nocciola! E’ una ricetta perfetta per gli amanti della nocciola, che già avranno apprezzato il nostro sorbetto, quindi non potevamo mancare di tentarvi con questo gelato alla nocciola fatto in casa come. Vi verrà in aiuto la preziosa gelatiera per un risultato cremoso e dalla consistenza perfetta. Guarnito con granella oppure con un topping al caffè o cioccolato fondente, il vostro gelato alla nocciola sarò perfetto sia per la merenda che come dessert estivo! Per gli amanti del gelato fatto in casa ecco altre golose idee:

Tartufo gelato
Pinguino
Gelato alla vaniglia con noci croccanti
Gelato alla stracciatella

 ,

Categoria: Dolci

Per circa 500 g di gelato

  • Latte intero 240 g
  • Zucchero 90 g
  • Pasta di nocciole 70 g
  • Panna fresca liquida 60
  • Glucosio 35 g

per guarnire

  • Granella di nocciole q.b.

Preparazione

Gelato alla nocciola, passo 1

Per preparare il gelato alla nocciola versate il latte in un pentolino insieme allo zucchero (1) e al glucosio (2) e mescolate a fuoco dolce. Aggiungete la pasta di nocciole (3).

Gelato alla nocciola, passo 2

Continuate a mescolare per sciogliere il tutto (4), poi spegnete il fuoco e unite la panna (5). Trasferite il tutto in un boccale e frullate con un mixer a immersione (6).

Gelato alla nocciola, passo 3

Mettete il composto in freezer per 30 minuti (7). Trascorso questo tempo versate il composto nella gelatiera (8) e azionatela per circa 30-40 minuti (9).

Gelato alla nocciola, passo 4

Dovrete ottenere una consistenza cremosa (10). Trasferite il gelato in una pirofila e mettetelo in freezer per circa 2 ore. A questo punto potete guarnire il vostro gelato alla nocciola con granella di nocciole (11) e gustarlo (12)!

Conservazione

Il gelato alla nocciola si può conservare in freezer per una settimana. L’ultimo passaggio in freezer serve a stabilizzare il gelato, ma se preferite si può omettere.

Consiglio

Come alternativa al glucosio potete utilizzare la stessa dose di miele.

Se non riuscite a reperire la pasta di nocciole potete realizzarla a casa tostando le nocciole e frullandole.

,