Di quanto facciano bene i broccoli e delle loro proprietà benefiche potremmo parlarne per ore così come delle svariate ricette. Oggi però vogliamo concentrarci sui broccoli in padella, uno dei modi più semplici e poco elaborati per poterli gustare. Si perché gratinati, in vellutata con patate e porri o cremosi per condire la pasta sono tutte varianti sicuramente squisite. Ma volete mettere la semplicità di un contorno sano e genuino come i broccoli in padella? Si preparano in pochissimo tempo e per dare un tocco di sapore in più, e che ve li farà amare particolarmente, abbiamo aggiunto un po’ di immancabile aglio e peperoncino! Se guardando i broccoli al mercato vi siete domandati “e ora come li cucino?” avete già la risposta: broccoli in padella. ,

Categoria: Contorni

Ingredienti

  • Broccoli 500 g
  • Acqua 300 g
  • Olio extravergine d’oliva 25 g
  • Aglio 1
  • Peperoncino fresco 1
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Broccoli in padella, passo 1

Per preparare i broccoli in padella cominciate staccando il gambo, che non ci serve, (1) dalle cime (2): in totale dovreste ottenere all’incirca 425 grammi di broccoli. Sciacquate le cime sotto un getto d’acqua fresca (3).

Broccoli in padella, passo 2

Ponete i broccoli all’interno di una padella (4) e versate l’acqua (5), coprite con un coperchio e portate ad ebollizione (6). 

Broccoli in padella, passo 3

A questo punto scroprite e cuocete per altri 10 minuti aggiustando di sale (7), in questo modo l’acqua evaporerà. Per essere sicuri che siano arrivati alla giusta consistenza fate la prova con la forchetta (8). Unite lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti insieme al peperoncino (9), 

Broccoli in padella, passo 4

versate l’olio extra vergine di oliva (10) e lasciate insaporire a fiamma vivace per 2-3 minuti per lato (11). Ecco pronti i vostri broccoli in padella, gustateli caldi o freddi (12).

Conservazione

I broccoli in padella si possono conservare in frigo per un paio di giorni.

Consiglio

Provate a dare una fresca nota acidula ai vostri broccoli in padella sfumandoli con pochissimo aceto, anche di mele se preferite, oppure con del vino rosso per dargli anche un allure noir che con il verde scuro ci sta benissimo come abbiamo fatto nella ricetta dei broccoli affogati! Oppure tostate in padella della granella di nocciole non troppo fine e spolverizzate i broccoli prima di servirli.

,