Più bassa di una focaccia ma più alta di una pizza tonda classica… la schiacciata di patate è unica: un impasto veloce e fragrante che viene letteralmente schiacciato con la punta delle dita, perfetta come stuzzichino. Potevamo scegliere diversi condimenti ma le patate ci sembravano la scelta più azzeccata! Durante la cottura infatti si ammorbidiranno per bene, creando la consistenza ideale per questa salata bontà. La ricetta della schiacciata di patate è facile e veloce, alla portata di tutti: non c’è bisogno di particolari macchinari o strumenti per impastare, se non le vostre preziose mani. Scoprite come realizzarla!
Tantissimi altri tipi di schiacciata ti aspettano, dai un’occhiata qui:
Schiacciata di zucchine
Schiacciata integrale con asparagi e Grana
Torta di riso schiacciata
Schiacciata alle nespole e rosmarino
Schiacciata di patate olive e tonno,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per la schiacciata
- Farina 00 300 g
- Acqua 150 g
- Sale fino 10 g
- Lievito di birra fresco 2 g
- Olio extravergine d’oliva 15 g
Per la superficie
- Patate 100 g
- Olio extravergine d’oliva 25 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino 5 g
- Rosmarino q.b.
- Sale grosso q.b.
Preparazione
Per preparare la schiacciata di patate inziate dall’impasto: sciogliete il lievito in una ciotola con l’acqua (1), poi versate l’olio (2) mescolate e infine unite la farina mentre mischiate (3).
Quando prende consistenza (4) ribaltate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorare (5). A questo punto incorporate il sale (6).
Lavorate ancora finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo (7). Trasferite la palla in una ciotola, coprite con la pellicola (8) e fate riposare per 45 minuti, o finché non raddoppia, sotto una copertina di lana (9).
Trascorso il tempo pelate le patate (10), e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina o un coltello (11). Mettete le fette in una ciotola e condite con 15 g di olio evo (12).
Aggiungete sale, pepe (13) e un po’ di il rosmarino tritato (14) quindi mescolate il tutto e lasciate insaporire (15).
Recuperate l’impasto lievitato, lavoratelo velocemente sul piano da lavoro infarinato schiacciandolo con la punta della dita (16). Trasferitelo in una teglietta da 25 x 20 cm unta e stendetelo al suo interno, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetri, aiutandovi con 5 g di olio evo versato in superficie (17). A questo punto distribuite le fettine di patate sulla superficie sovrapponendole leggermente (18).
Condite con 5 grammi di olio evo e un pizzico di sale grosso (19). Cuocete la schiacciata di patate in forno statico, già caldo a 190°, per circa 20 minuti (20). Sfornate e gustatela ancora calda (21).
Conservazione
La schiacciata di patate si può conservare per un giorno al massimo in frigorifero.
Potete anche congelarla una volta cotta, fatela scongelare a temperatura ambiente prima di riscaldarla.
Consiglio
Volete aggiungere un po’ di formaggio? A metà cottura aggiungete dei formaggi filanti tipo mozzarella, scamorza o caciocavallo.
Se volete portarvi avanti tagliando le patate in anticipo abbiate cura di tenerle in una ciotola con acqua fresca prima di scolarle e condirle, così non si anneriranno.
,