Pollo e peperoni è senza dubbio un abbinamento irrestistibile! Da gustare nella sua versione più cremosa, in insalata oppure semplicemente in padella, come il nostro pollo con olive e peperoni, un piatto casalingo facile e gustoso. Appetitose cosce di pollo da rosolare in padella e poi stufare con i peperoni, che in cottura rilasceranno tutto il loro aroma e profumo, rendendo ancora più saporita al carne. Un tocco stuzzicante di olive e capperi completerà questo prelibato secondo piatto.
Venite a scoprire altre ghiotte ricette con pollo e peperoni:
Bocconcini di pollo, peperoni e pomodori secchi
Pollo alla siciliana
Schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi
Pollo in salsa agrodolce,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Cosce di pollo 800 g
- Peperoni gialli 500 g
- Peperoni rossi 500 g
- Aglio 2 spicchi
- Olive nere 120 g
- Capperi sotto sale 15 g
- Vino bianco secco 80 ml
- Acqua 30 ml calda
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Maggiorana q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Per realizzare il pollo con olive e peperoni, lavate e asciugate i peperoni, poi eliminate la calotta per privarli del picciolo (1), tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e i filamenti bianchi con un coltellino affilato (2). Tagliate ciascuna metà dei peperoni a listarelle spesse circa 1 cm e mezzo (3).
Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente (4). Mettete un filo d’olio in una capiente padella, unite gli spicchi d’aglio sbucciati (5) e lasciate scaldare a fiamma bassa, unite le cosce di pollo (6) e sempre a fiamma bassa fatele dorare da entrambi i lati girandole con una pinza da cucina (occorreranno circa 8 minuti).
Appena le cosce di pollo sono ben dorate (7) unite il vino bianco (8) e lasciatelo sfumare, eliminate l’aglio. A questo punto unite i peperoni a listarelle (9) e l’acqua calda.
Unite anche con le olive (10) e i capperi (11), coprite con un coperchio (12) e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
Adesso aggiustate di sale, insaporite con una macinata di pepe (13), coprite con il coperchio e completate la cottura scuotendo ogni tanto la padella, occorreranno circa 30 minuti. A questo punto togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e cuocete altri 5 minuti per addensare un pò il fondo e fare insaporire il tutto, completate con foglioline di maggiorana e origano fresco (14). Servite subito il pollo con olive e peperoni (15).
Conservazione
Potete conservare il pollo con olive e peperoni per massimo 2 giorni in frigo. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Attenzione a non salare eccessivamente il pollo poichè olive e capperi conferiranno già una spiccata nota sapida!
,