Di vitello, di tacchino o vegetariane le cotolette ci piacciono in tutti modi! Ma avete mai provato le cotolette di pollo al forno? Una fantastica alternativa a quelle fritte! Realizzarle è davvero semplice e con i nostri trucchetti otterrete una carne morbida e succosa ed una panatura super croccante! Le cotolette al forno piaceranno a grandi e piccini e potrete prepararle per tutte le occasioni. Oggi abbiamo scelto di realizzare il pangrattato a casa, per un risultato più rustico che donerà alla vostra pantatura una marcia in più! Scopriamo insieme tutti i segreti per ottenere delle cotolette perfette.E se siete alla ricerca di altre varianti provate anche:
Cotoletta alla milanese
Cotolette alla palermitana
Cotolette alla bolognese
Cotolette di spinaci,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 800 g (8 fette)
- Latte intero 250 g
- Uova 2 (medie)
- Farina 00 120 g
- Sale fino q.b.
- Pane raffermo 5 fette (tagliate spesse)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per servire
- Insalata q.b.
- Limoni 1
Preparazione
Per preparare le cotolette di pollo al forno sistemate le fettine in una ciotola capiente, aggiungete il latte (1), coprite con pellicola e lasciate in ammollo per circa 30 minuti (2). Potete lasciarlo a temperatura ambiente, o conservarlo in frigo se dovesse fare troppo caldo. Questo passaggio servirà a rendere le cotolette morbidissime. Nel frattempo tagliate il pane a cubottii (3).
Trasferiteli all’interno di un mixer (4) e frullate alla massima velocità, ottenendo un pangrattato grossolano e rustico. Trasferitelo in una ciotola capiente (5). Prelevate una fettina di petto di pollo, scolando il latte in eccesso e passatela nella farina da entrambi i lati (6).
Ripetete la stessa operazione per tutte le altre e man mano trasferitele in un piatto (7). Rompete le uova in un’altra ciotola, sbattetele leggermente (7), e aggiungete il sale (9).
Sbattete ancora sino a che non sarà ben assorbito (10). Prendete una fetta di petto di pollo infarinata e passatela nell’uovo da entrambi i lati (11), poi scolate l’eccesso di uova e trasferitela nella ciotola con il pan grattato (12).
Impanate entrambi i lati, pressando con le mani (13) per far ben aderire il pane (14). Trasferite su una leccarda rivestita con carta forno e proseguite così per le altre. Aggiungete un pizzico di sale (15).
Irroratele con un giro d’olio (16) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, nel ripiano medio-basso. Il tempo di cottura può variare a seconda del proprio forno e della grandezza delle cotolette. Una volta cotte e ben dorate, sfornatele (17). Sistemate in un piatto da portata con delle foglie di insalata e delle fettine di limone (18), poi servitele subito.
Conservazione
Le cotolette di pollo al forno possono essere conservate per 1-2 giorni in frigorifero ben coperte. Basterà scaldarle in forno prima di servirle.
Consiglio
Arricchite il pangrattato con le erbe aromatiche, come prezzemolo, salvia o timo. In alternativa potete usare anche delle spezie come paprika, curry o curcuma.
Il latte vaccino può essere sostituito anche da un latte vegetale.
,