Quando si parla di chips vengono subito in mente quelle croccantissime, forse tra le ricette con le patate più sfiziose! Anche con le zucchine si può: ecco le nostre chips di zucchine croccanti! La vera svolta è che non si tratta di una ricetta fritta, le chips vengono cotte al forno! Grazie alla semplice infarinatura e con solo un filo d’olio otterrete un isultato eccellente: croccanti fuori e morbide dentro, gustosissime e leggerissime come stuzzicante aperitivo o come snack salato! Con le chips di zucchine croccanti potrete anche accompagnare piatti di carne e di pesce.
Scopri altre sfiziosissime ricette:
Fish and chips
Tortilla chips
Polenta chips
Chips di mele,
Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Zucchine 770 g
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino 10 g
- Origano 1 rametto (fresco)
Preparazione
Per preparare le chips di zucchine croccanti iniziate lavando (1) e asciugando le zucchine, poi spuntatele (2) e con l’aiuto di una mandolina (per un risultato più preciso) o al coltello, affettatele sottilmente ottenendo delle rondelle di 3 mm (3).
Raccoglietele in una ciotola, unite il sale (4) e la farina (5), quindi mescolate (6).
Versate l’olio (7) e le foglioline di origano fresco (8). Quindi mescolate ancora (9).
Trasferite le zucchine in una teglia foderata con carta forno cercando di sovrapporle il meno possibile. Irrorate con un altro po’ d’olio (10) e passate alla cottura in forno statico già caldo a 200°, per circa 25 minuti (11). Ecco pronte le vostre chips di zucchine croccanti, servitele nei conetti o su un piatto (12).
Conservazione
Sebbene sarebbe meglio consumarle subito per non perdere la fragranza, al bisogno potete conservare le chips di zucchine croccanti in frigorifero fino a due giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Al posto della farina potete provare a utilizzare il pangrattato.
Al posto dell’origano fresco potete utilizzare l’origano secco oppure sostituirlo con altre erbe aromatiche come prezzemolo, timo e maggiorana.
,