Quando si parla di chips vengono subito in mente quelle croccantissime, forse tra le ricette con le patate più sfiziose! Anche con le zucchine si può: ecco le nostre chips di zucchine croccanti! La vera svolta è che non si tratta di una ricetta fritta, le chips vengono cotte al forno! Grazie alla semplice infarinatura e con solo un filo d’olio otterrete un isultato eccellente: croccanti fuori e morbide dentro, gustosissime e leggerissime come stuzzicante aperitivo o come snack salato! Con le chips di zucchine croccanti potrete anche accompagnare piatti di carne e di pesce.
Scopri altre sfiziosissime ricette:

Fish and chips
Tortilla chips
Polenta chips
Chips di mele,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

  • Zucchine 770 g
  • Farina 00 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Sale fino 10 g
  • Origano 1 rametto (fresco)

Preparazione

Chips di zucchine croccanti, passo 1

Per preparare le chips di zucchine croccanti iniziate lavando (1) e asciugando le zucchine, poi spuntatele (2) e con l’aiuto di una mandolina (per un risultato più preciso) o al coltello, affettatele sottilmente ottenendo delle rondelle di 3 mm (3).

Chips di zucchine croccanti, passo 2

Raccoglietele in una ciotola, unite il sale (4) e la farina (5), quindi mescolate (6).

Chips di zucchine croccanti, passo 3

Versate l’olio (7) e le foglioline di origano fresco (8). Quindi mescolate ancora (9).

Chips di zucchine croccanti, passo 4

Trasferite le zucchine in una teglia foderata con carta forno cercando di sovrapporle il meno possibile. Irrorate con un altro po’ d’olio (10) e passate alla cottura in forno statico già caldo a 200°, per circa 25 minuti (11). Ecco pronte le vostre chips di zucchine croccanti, servitele nei conetti o su un piatto (12). 

Conservazione

Sebbene sarebbe meglio consumarle subito per non perdere la fragranza, al bisogno potete conservare le chips di zucchine croccanti in frigorifero fino a due giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto della farina potete provare a utilizzare il pangrattato.

Al posto dell’origano fresco potete utilizzare l’origano secco oppure sostituirlo con altre erbe aromatiche come prezzemolo, timo e maggiorana.

,