Grazie all’impasto di base delle crepe, o crespelle, è facile ottenere tantissime idee sia dolci che salate! Le crespelle al prosciutto sono l’esempio di come trasformare queste crepe in un meraviglioso primo piatto! Come già sapete dalle tante ricette che vi abbiamo proposto, le crespelle si possono posizionare aperte a strati intervallate dal condimento, chiuse a mezzaluna oppure a portafoglio come in questo caso! Tocco finale: la gratinatura in forno! La crosticina dorata delle vostre crespelle al prosciutto sarà apprezzata da tutti, provate per credere!
Altre deliziose idee con le crespelle? Provale tutte:
Fagottini di crespelle con uovo poche
Cannelloni di crespelle
Crepes integrali
Crepes ricotta e spinaci
Crepe alla Nutella,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Farina 00 160 g
- Latte intero 340 g
- Uova 2 medie
- Burro 30 g
- Sale fino q.b.
Per farcire
- Prosciutto cotto 300 g a fette
- Brie 200 g
- Gherigli di noci 50 g
Per condire
- Panna fresca liquida 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare le crespelle al prosciutto versate in ciotola la farina, iniziate a mescolare con la frusta mentre versate il latte (1): dovrete ottenere una pastella fluida e senza grumi. Quindi aggiungete un pizzico di sale, l’uovo, (2) e poi il burro fuso (3).
Scaldate la crepiera (o una padella antiaderente), ungete con un po’ di burro da spargere bene con un foglio di carta da cucina (4). Versate una mestolata di impasto (5) e ruotate per spanderla uniformemente sul fondo (oppure usate lo spargi impasto per ricoprire interamente la superficie) (6).
Appena la crespella è cotta dal primo lato, giratela (7) e ultimate la cottura (8). Man mano impilate le crespelle pronte su un piatto (9).
Farcite ciascuna crespella con una fetta di prosciutto (10), qualche pezzetto di brie (11) e una manciata di gherigli di noce sbriciolati a mano (12).
Piegate la crespella a mezzaluna (13), farcite ancora la metà farcia (14) e ripiegate formando un triangolo (15): andate avanti con tutte le altre.
Passate al condimento: scaldate la panna in un pentolino a fiamma bassa, poi aggiungete 30 g di Parmigiano (16) e lasciatelo sciogliere, mescolando. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Versate metà di questa salsa in una pirofila (17), sistemate le crespelle (18).
Completate con la salsa restante (19), condite con i restanti 20 g di formaggio grattugiato. Ancora un pizzico di pepe se preferite (20) e cuocete sul ripiano più basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 180°, per circa 20 minuti. Fate intiepidire qualche minuto prima di servire le crespelle al prosciutto e guarnite con un po’ di prezzemolo tritato (21).
Conservazione
Potete conservare le vostre crespelle al prosciutto per un paio di giorni in frigorifero.
L’impasto può essere preparato in anticipo, fino a 12 ore prima, conservandolo in frigorifero.
Potete congelare le crespelle farcite e cotte al forno.
Consiglio
La panna non è di vostro gradimento? Potete usare un po’ di besciamella: abbiate cura di tenerla fluida e insaporite con il formaggio come da ricetta.
,