Pronti a sfornare una deliziosa pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi? Oggi mettiamo le mani in pasta per creare una pizza davvero originale! L’impasto è quello classico, che lievita in poco tempo, per permettere a tutti di soddisfare le proprie voglie in giornata. Per la cottura abbiamo utilizzato la pietra refrattaria, che scaldandosi in forno permetterà alla pizza di svilupparsi al meglio e di ottenere un cornicione gonfio e ben alveolato. Ma se non avete la pietra refrattaria non preoccupatevi, basterà sostituirla con la classica teglia da forno e otterrete comunque un buon risultato! Ma parliamo del condimento: pomodorini gialli, mozzarella, acciughe e una manciata di capperi renderanno questa pizza davvero strepitosa. Vi abbiamo incuriosito? Realizzate la vostra prima pizza gourmet e fateci sapere cosa ne pensate!,
Categoria: Lievitati
Ingredienti per 4 pizze
- Farina Manitoba 200 g
- Farina 00 300 g
- Lievito di birra fresco 5 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d’oliva 35 g
- Sale fino 10 g
per il condimento
- Mozzarella 520 g
- Acciughe sott’olio 80 g già scolate
- Capperi 60 g
- Pomodorini gialli 300 g a pacchetelle
Preparazione
Per preparare la pizza con pomodorini gialli, acciughe e capperi iniziate dall’impasto. Versate in una ciotola le farine (1) e il lievito sbriciolato (2). Aggiungete l’acqua un pò alla volta (3),
mentre impastate con le mani (4). Quando avrete aggiunto tutta l’acqua e l’impasto inizierà a prender forma (5), versate l’olio a filo (6),
continuando sempre ad impastare (7). Quando inizierà ad assorbirsi aggiungete il sale (8) e continuate ad impastare fino a che l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo, poi trasferitelo sul piano da lavoro e lavoratelo ancora qualche minuto (9).
A questo punto copritelo con la ciotola pulita e lasciatelo sul banco per una decina di minuti (10). Passato questo tempo date un giro di pieghe. Immaginate che la sfera sia divisa in 4 parti, prendete l’estremità di ognuna, tiratela delicatamente (11) e ripiegatela verso il centro (12).
Ripetete questa operazione per tuttie e 4 le estremità (13), ribaltate poi l’impasto (14) e dategli una forma sferica (15).
Trasferite l’impasto cosi formato in una ciotola oliata, coprite con la pellicola (16) e lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto, ci vorranno circa 2 ore a temperatura ambiente (17). Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà bello gonfio, quindi trasferitelo sul piano da lavoro leggermente infarinato (18)
e dividetelo in 4 porzioni da circa 200 gr l’una (19). Come fatto prima portate i lembi di pasta verso il centro (20) e date una forma sferica a ciascuna pallina (21).
Man mano trasferitele su un vassoio unto, poi coprite con pellicola (22) e lasciate lievitare per 30 minuti (23). Nel frattempo posizionate la pietra refrattaria nella parte alta del forno e scaldatelo a 250° in modalità ventilata. Sfilacciate la mozzarella con le mani (24) e conservatela in frigo.
Quando le palline saranno pronte, prendete la prima, trasferitela su un piano infarinato (25) e schiacciatela partendo dal centro, con i polpastrelli (26). Allargatela delicatamente in modo da lasciare la parte esterna più spessa (27), così che in cottura si formi il cornicione.
Passate l’impasto su una pala, avendo cura di non rovinarlo (28). Sistemate i pomodorini nella parte centrale (29) e condite con olio (30)
e sale. Infornate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Sfornate la pizza con la pala e trasferitela su un tagliere (32), conditela con la mozzarella sfilacciata (33),
i capperi (34) e le acciughe scolate dall’olio (35). Procedete in questo modo per tutte le altre pizze e gustatele (36).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pizza al momento. In alternativa, una volta cotta è possibile conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare 2 g di lievito di birra secco.
Al posto della farina potete utilizzare la semola per stendere le pizze. Questa non si assorbirà e permetterà una resa migliore in cottura.
,