Happy hour casalingo in vista? Ecco la nostra appetitosa proposta: schiacciatine sfiziose farcite con una cremosa stracciatella, dal gusto fresco e delicato, e sottili fettine di speck che conferiranno il giusto tocco di sapidità a questi invitanti stuzzichini. Lasciatevi tentare da queste delizie mignon:  si preparano in casa con un veloce impasto, lo stesso dei bretzel… e un piccolo trucco che le renderà irresitibilmente croccanti e dorate! Non vi resta che scegliere il vostro cocktail preferito da accompagnare a queste schiacciatine sfiziose e l’aperitivo è servito!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 10 schiacciatine

  • Farina 00 340 g
  • Acqua 185 g (a temperatura ambiente)
  • Burro 15 g morbido
  • Sale fino 5 g
  • Bicarbonato 38 g
  • Zucchero 1 pizzico
  • Fiocchi di sale q.b.

per farcire

  • Speck 10 fette
  • Stracciatella 250 g
  • Erba cipollina q.b.

Preparazione

Schiacciatine sfiziose, passo 1

Per realizzare le schiacciatine sfiziose versate in una ciotola la farina, sale, un pizzico di bicarbonato preso dalla dose totale (3 g circa) (1), il burro morbido (2) e un pizzico di zucchero (3 g circa). Versate l’acqua a filo (3).

Schiacciatine sfiziose, passo 2

Impastate a mano (4) e, una volta assorbiti i liquidi, trasferite su un piano da lavoro (5) e formate un panetto liscio (6). 

Schiacciatine sfiziose, passo 3

Con un tarocco ricavate dei pezzi da circa 55 g (7). Formate delle palline (8) e lasciatele coperte con un canovaccio per circa 15 minuti (9). 

Schiacciatine sfiziose, passo 4

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con 2 litri d’acqua, appena raggiunge il bollore, versate 35 g di bicarbonato (10). Prendete una pallina e con le dita stendetela creando un disco di 8 cm di diametro (11). Immergete nell’ acqua bollente le focaccine per 30-40 secondi (12). 

Schiacciatine sfiziose, passo 5

Scolatele con una schiumarola (13) su un vassoio (14), quindi adagiatele su una leccarda rivestita da carta forno (15). 

Schiacciatine sfiziose, passo 6

Salate la superficie con i fiocchi di sale (16) e infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate (17) e lasciate raffreddare. Farcite le schiacciatine sfiziose con la stracciatella, lo speck e l’erba cipollina tritata (18).

Conservazione

Consumate subito le schiacciatine sfiziose.

Le schiacciatine si conservano senza farcitura per 2-3 giorni fuori dal frigorifero.

Consiglio

La bollitura in acqua e bicarbonato può sembrare un passaggio insolito ma renderà più croccanti e dorate le schiacciatine. Se non riuscite a reperire i fiocchi di sale potete usare del sale comune.

,