Tema tiramisù: da sempre mette a confronto palati tradizionalisti e quelli più aperti a varianti originali e golose. Oggi vi proproniamo il tiramisù con biscotti Pan di Stelle®, una via di mezzo tra la ricetta originale, sempre con crema al mascarpone, e la novità rappresentata dai biscotti: al posto dei classici savoiardi abbiamo usato il biscotto al cacao e nocciole. Un dessert facilissimo e come la zuppa inglese lo abbiamo voluto suggerire in monoporzioni. Il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® è un dolce che vi conquisterà con la sua semplicità, da alternare ad un’altra golosissima merenda: la torta Pan di Stelle®!,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 4 tiramisù monoporzione
- Biscotti Pan di Stelle® 250 g
- Latte intero 100 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Zucchero 10 g
Per la crema al mascarpone
- Mascarpone 400 g
- Zucchero 100 g
- Uova 4 (medie, freschissime)
Per la superficie
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Per preparare il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® iniziate dividendo i tuorli dagli albumi (1). Montate questi ultimi con le fruste (2) ottenendo una neve ben ferma (3).
Poi fate lo stesso con i tuorli, versate lo zucchero (4) e montate con le fruste (5) per almeno 5 minuti ottenendo una spuma chiara (6).
A questo punto unite tuorli e zucchero montati al mascarpone versato in una ciotola capiente (7), mescolate per ottenere una crema morbida (8) e fate lo stesso con gli albumi montati a neve (9).
Abbiate cura di incorporarli delicatamente con la spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto (10). Preparare l’inzuppo dei biscotti, in una ciotola versate il cacao amaro e lo zucchero (11). Mescolate e versate il latte (12).
Continuate a mescolare per non fare grumi (13). Trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta e versatene un po’ sul fondo di 4 bicchieri (14). Inzuppate velocemente i biscotti, due per ogni bicchierino, e sistemateli sulla crema (15).
Versate ancora un po’ di crema al mascarpone (16) e di nuovo 2 biscotti inzuppati per bicchiere (17). Coprite con la restante parte di crema (18).
Infine spolverizzate con poco cacao amaro (19). Per decorare potete utilizzare un biscotto non inzuppato, da mettere in verticale per ogni bicchierino (20): ecco pronti i vostri bicchieri di tiramisù con biscotti Pan di Stelle®. Si possono lasciar riposare in frigo una mezzoretta prima di gustarli (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare il tiramisù con biscotti Pan di Stelle® entro 1 giorno dalla preparazione.
Consiglio
Non ci sono bambini in vista e volete usare il caffè? Andrà benissimo al posto di latte e cacao!
Se volete potete anche pastorizzare le uova per un risultato più sicuro.
,