Oggi vi presentiamo un dolce al cucchiaio fresco e goloso: barattolo picnic con crema di yogurt e pavesini! Un dessert davvero originale, composto a strati e circondato da tanti biscotti pavesini. La mousse allo yogurt è realizzata con una base di meringa all’italiana, yogurt greco e panna; una mousse davvero cremosa senza l’aggiunta di gelatina e dolce al punto giusto. La confettura di albicocche, sistemata tra i vari stati, donerà dolcezza ma allo stesso tempo rilascerà una punta di acidità che renderà il dolce ben equilibrato. E i biscotti pavesini, non essendo inzuppati, doneranno la giusta croccantezza, per un dessert che non stanca mai! Abbiamo scelto un impiattamento originale, all’interno dei classici vasetti di vetro, facile da trasportare anche per un picnic vicino casa! Scoprite questo dolce cucchiaino dopo cucchiaino, strato dopo strato e non ve ne pentirete!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per la mousse allo yogurt

  • Albumi 80 g
  • Zucchero 160 g
  • Acqua 40 g
  • Yogurt greco 600 g
  • Panna fresca liquida 300 g

per comporre il barattolino

  • Pavesini 32
  • Confettura di albicocche 350 g
  • Albicocche 1 candita o fresca

Preparazione

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 1

Come prima cosa realizzate la meringa all’italiana. Versate l’acqua in un pentolino (1), aggiungete lo zucchero (2) e cuocete a fuoco basso mescolando per scioglierlo. Inserite all’interno il termometro per alimenti (3), che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°C.

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 2

Quando la temperatura dello sciroppo, raggiungerà i 114°C, ponete gli albumi in una ciotola e con le fruste elettriche montateli (4) a neve a media velocità . Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, abbassate la velocità delle fruste (per evitare la dispersione dello sciroppo sulle pareti della ciotola), versate metà dello sciroppo negli albumi (5) e poi aumentate nuovamente la velocità. Aspettate qualche secondo e continuate a versare a filo lo sciroppo, senza versarlo direttamente sulle fruste. Continuate a montare fino a completo raffreddamento della meringa (6). Tenetela da parte.

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 3

In un’altra ciotola versate la panna (7) e lo yogurt (8). Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto semi montato. 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 4

Aggiungete la meringa all’interno poco per volta (10), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con dei movimenti rotatori (11). Trasferite all’interno di un sac-à-poche con bocchetta liscia da 6 mm e trasferite in frigo per 15 minuti (12). 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 5

Nel frattempo mettete in un sac-à-poche anche la marmellata, in questo caso non è necessario usare un beccuccio. Ora componete i vostri barattolini sistemando all’interno uno strato di mousse allo yogurt (14), uno strato di marmellata (15) 

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 6

e un altro strato di mousse allo yogurt (16). Poi inserite i pavesini in verticale (17), posizionandoli lungo tutto il bordo (18).

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 7

Proseguite con uno strato di marmellata (19), uno di mousse allo yogurt (20), poi ancora marmellata (21)

Barattolo picnic con crema di yogurt e Pavesini, passo 8

e ultimate con la mousse, fino ad arrivare all’altezza dei pavesini (23). Concludete il vostro barattolino con qualche cubetto di albicocca candita o se preferite fresca (23). Con queste dosi otterrete 4 barattolini (24), conservateli in frigo fino al momento di gustarli!

Conservazione

Consigliamo di consumare i barattolini al momento. In alternativa è possibile conservarli in frigo per 2 giorni.

Consiglio

Al posto della confettura di albicocche potete utilizzare quella di fragole e usare fragole fresche per decorare i barattolini!

,