Uova e burro possono sembrare due ingredienti fondamentali nella preparazione dei dolci, ma grazie all’ampia diffusione delle ricette vegane abbiamo scoperto che non è sempre così: oggi quindi vi presentiamo la pasta frolla senza burro e uova! Abbiamo utilizzato l’olio, come nella frolla senza burro, e l’acqua, come nella frolla senza uova, con l’aggiunta questa volta dello zucchero di canna integrale, che conferisce un colore e un aroma caratteristici. Per ultimo un pizzico di bicarbonato, che renderà la frolla friabile al punto giusto. Basteranno pochi minuti per impastare la pasta frolla senza burro e uova, dopodiché dovrete solo aspettare il tempo di riposo per dare libero sfogo alla vostra creatività… a proposito, biscotti o crostata?,

Categoria: Dolci

Per 900 g di frolla senza burro e uova

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero integrale di canna 200 g
  • Olio di semi di girasole 125 g
  • Acqua 90 g a temperatura ambiente
  • Scorza di limone 0,5 da grattugiare
  • Scorza d’arancia 0,5 da grattugiare
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

Pasta frolla senza burro e uova, passo 1

Per realizzare la pasta frolla senza burro e uova versate lo zucchero integrale di canna nella ciotola di una planetaria munita di foglia (1) insieme all’acqua (2). Aromatizzate con la scorza grattugiata del limone (3).

Pasta frolla senza burro e uova, passo 2

Unite anche la scorza grattugiata dell’arancia (4) e il sale (5). Azionate la planetaria a bassa velocità e mescolate per un minuto, poi versate l’olio di semi (6).

Pasta frolla senza burro e uova, passo 3

Aggiungete la farina e il bicarbonato (7) e mescolate ancora la planetaria fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo (8). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto, poi avvolgetelo nella pellicola (9) e lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, la vostra pasta frolla senza burro e uova è pronta per essere utilizzata!

Conservazione

La pasta frolla senza burro e uova si può conservare in frigorifero per 5 giorni. Potete congelarla per un mese al massimo.

Consiglio

Potete aromatizzare la pasta frolla senza burro e uova con i semi di una bacca di vaniglia, cannella, zenzero in polvere oppure cacao!

Se preferite potete utilizzare lo zucchero semolato al posto di quello integrale di canna ma otterrete un gusto meno aromatico.

Se non avete la planetaria lavorate a mano l’impasto il più velocemente possibile, per evitare che si crei la maglia glutinica.

,