I muffin riso cannella e pere sono una gustosa variante degli intramontabili american muffin, i celebri e versatili dolcetti che hanno conquistato i palati di tutto il mondo! In questa ricetta abbiamo aggiunto un ingrediente speciale: il riso cotto, ispirandoci a delizie casalinghe come la torta di riso o il risolatte. Con un impasto ricco di succose e dolcissime pere william e riso parboiled, particolarmente adatto alle lunghe cotture, questi ghiotti muffin sono perfetti per una colazione nutriente ed energetica. ,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 12 muffin

  • Riso parboiled 50 g
  • Pere Williams 2 intere
  • Burro 125 g morbido
  • Farina 00 265 g
  • Zucchero 135 g
  • Latte intero 135 g (a temperatura ambiente)
  • Uova 120 g (circa 2 medie)
  • Cannella in polvere q.b.
  • Lievito in polvere per dolci 10 g

Preparazione

Muffin riso cannella e pere, passo 1

Per preparare i muffin riso cannella e pere iniziate mettendo a bollire il riso per 12 minuti (1). Scolatelo (2) e lasciatelo raffreddare in ciotola (3).   

Muffin riso cannella e pere, passo 2

Pelate le pere (4), quindi dividetele in quarti ed eliminate il torsolo interno (5). Tagliatele a spicchi (6), 

Muffin riso cannella e pere, passo 3

e poi a piccoli cubetti (7), ne ricaverete così circa 150 g. In un’altra ciotola versate lo zucchero e il burro morbido (8). Lavorate gli ingredienti con la frusta, poi unite anche le uova a temperatura ambiente (9). 

Muffin riso cannella e pere, passo 4

Lavorate con una frusta finché il composto non sarà omogeneo. Incorporate il lievito (10) e la farina setacciati poco alla volta (11), sempre continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino grumi. A questo punto il composto sarà abbastanza denso, inserite il latte, a temperatura ambiente, poco alla volta (12) , continuando a mescolare. 

Muffin riso cannella e pere, passo 5

Alla fine versate il riso cotto (13) e le pere (14), mescolate bene e aggiungete anche la cannella (15). 

Muffin riso cannella e pere, passo 6

Versate l’impasto in una teglia per 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, fino ad arrivare quasi al bordo del pirottino con l’impasto (16). Cuocete per 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Quando i muffin riso cannella e pere saranno pronti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (17) e saranno pronti per essere gustati (18).

Conservazione

I muffin riso cannella e pere si possono conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperti con una campana di vetro. Potete congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

Potete utilizzare anche altre varietà di pere, l’importante è che siano ben mature. In alternativa alla cannella potete utilizzare dello zenzero, fresco o in polvere!

,