Chi non conosce i muffin? Le soffici tortine americane da colazione facili da preparare, versatili e golose! Per non rinunciare a questa coccola mattutina vi proponiamo una versione più leggera: i muffin senza burro. Si usa yogurt bianco magro, senza burro e senza olio! Al mattino il risveglio sarà più piacevole se ad attendervi ci saranno questi dolcetti leggeri ed invitanti, da alternare a tante altre versioni gustose dei muffin per fare una colazione diversa ogni giorno: i con gocce di cioccolato, con l’impasto al cioccolato oppure leggeri all’acqua, per chi è sempre alla ricerca di ricette “senza”!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per 12 muffin

  • Yogurt magro 125 g (a temperatura ambiente)
  • Uova 110 g (circa 2 medie, a temperatura ambiente)
  • Zucchero 120 g
  • Farina 00 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • Scorza d’arancia 1
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Muffin senza burro, passo 1

Per realizzare i muffin senza burro per prima cosa setacciate la farina e lievito (1), aggiungete lo zucchero semolato (2), mescolate con una spatola e tenete da parte. In una ciotola rompete le uova intere e unite lo yogurt (3). 

Muffin senza burro, passo 2

Mescolate per amalgamare e versate il composto di yogurt e uovo nella farina (5). Continuate a mescolare con una spatola fin quando non avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi (6). 

Muffin senza burro, passo 3

Aromatizzate con la scorza di arancia grattugiata e mescolate un’ultima volta. Riempite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta da 4 cm. Mettete due cucchiai circa di impasto negli appositi pirottini di carta  per la cottura dei muffin (8), lasciate almeno 1 cm dal bordo (9), ogni muffin da crudo dovrà pesare circa 40 g. Cuocete i muffin in forno già caldo, in modalità statica a 180° per circa 18 minuti. 

Muffin senza burro, passo 4

Sfornate i muffin senza burro (10), lasciateli raffreddare e poi spolverizzateli con dello zucchero a velo (11) prima di servirli (12).

Conservazione

I muffin senza burro si conservano per 3-4 giorni sotto una campana dio vetro. Potete congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e che le polveri siano ben setacciate attraverso il colino, eviterete così fastidiosi grumi.

,