In principio era la pumpkin pie, capostipite dei dolci con la zucca, poi tante altre ricette come crostate, cheesecake e cake… e la torta alla zucca che vi proponiamo qui! Si distingue per facilità e velocità di preparazione: la zucca non viene precotta come in altre ricette, ma frullata a crudo e aggiunta direttamente all’impasto insieme a pochi altri semplici ingredienti. Il risultato è un dolce soffice e aromatico da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari insieme a una tazza calda di tè. Perfetta anche per la notte di Halloween, la torta alla zucca può essere decorata con una ganache al cioccolato che la renderà ancora più golosa!,

Categoria: Dolci

Per uno stampo del diametro di 18 cm

  • Zucca delica 120 g (giù pulita)
  • Farina 00 140 g
  • Zucchero 120 g
  • Uova 110 g (circa 2 medie)
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Latte intero 40 g
  • Baccello di vaniglia 0,5
  • Lievito in polvere per dolci 8 g

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta alla zucca, passo 1

Per preparare la torta alla zucca, per prima cosa dividete la zucca a metà (1) ed eliminate i semi interni, poi rimuovete la buccia (2). Tagliate la polpa a dadini (3).

Torta alla zucca, passo 2

Trasferite la zucca in un frullatore, aggiungete il latte (4) e l’olio (5) e frullate per ridurla in purea (6).

Torta alla zucca, passo 3

In una ciotola versate le uova e lo zucchero (7) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la zucca (8) e i semi della mezza bacca di vaniglia e mescolate ancora per amalgamare il tutto. In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciandoli direttamente dentro alla ciotola (9).

Torta alla zucca, passo 4

Azionate nuovamente le fruste per incorporare le polveri fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (10). Oliate (11) e infarinate (12) uno stampo del diametro di 18 cm.

Torta alla zucca, passo 5

Versate l’impasto nello stampo (13) e livellate la superficie, poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo (14). Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra deliziosa torta alla zucca (15)!

Conservazione

La torta alla zucca si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura, magari già tagliata a fette.

Consiglio

Se desiderate potete sostituire la bacca di vaniglia con la cannella in polvere per aromatizzare l’impasto.

,