Impossibile resistere a un piatto di lasagne: cremose e invitanti, da scoprire strato dopo strato. Ispirati da questa delizia casalinga abbiamo esplorato altre varianti fantasiose come le lasagne di verza, un primo piatto che esce dai soliti schemi, qui infatti non ritroverete la tipica sfoglia di pasta fresca, al suo posto abbiamo usato le foglie di cavolo verza che doneranno un tocco di sapore genuino e insolito!La verza da semplice contorno diventa protagonista di uno dei piatti più prelibati. Le idee per sostituire la pasta all’interno delle lasagne non ci sono mai mancate, potrete provare infatti anche le nostre lasagne con pane carasau oppure quelle con il pancarrè, sfiziose e originali!,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Verza 16 foglie
- Provola 350 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g grattugiato
per il ragù
- Sedano 1 costa
- Cipolle bianche 1
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Manzo 300 g macinato
- Passata di pomodoro 700 g
- Acqua 300 g
- Vino rosso 60 g
- Rosmarino 1 rametto tritato
- Sale fino q.b.
per la besciamella
- Burro 100 g
- Latte intero 1 l
- Farina 00 100 g
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per realizzare le lasagne di verza per prima cosa iniziate a preparate il ragù. Tritate finemente al coltello il sedano, la carota sbucciata e spuntata e la cipolla mondata (1). Versate l’olio in una pentola e aggiungete il trito per il soffritto (2) e l’aglio schiacciato (3). Rosolate per una decina di minuti a fuoco dolce, mecolando di tanto in tanto.
Quando il soffritto sarà ben rosolato (4), unite la carne di manzo macinata (5). Rosolate lentamente per una decina di minuti, mescolate di tanto in tanto. Sfumate con il vino rosso (6).
Non appena l’alcol sarà evaporato insaporite con il rosmarino (7), versate la passata di pomodoro (8) e l’acqua (9).
Aggiungete un pizzico di sale, mescolate, coprite con il coperchio (10) e lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti poi abbassate la fiamma bassa e proseguite la cottura per 2 ore. Nel frattempo occupatevi della besciamella. Scaldate in un pentolino il latte (11), a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso (12).
Spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina (13) al burro fuso, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi (14). Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale e versate poco latte caldo sul composto per stemperare il fondo, poi unite anche il resto (15), mescolate energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
Tenete da parte la besciamella (16). Ora occupatevi della verza. Sfogliate la verza ottenendo 16 foglie. Eliminate il torsolo interno (17) ricavando due foglie meno ricurve (18).
Lessatele un po’ per volta in acqua bollente salata (19). A seconda dello spessore delle foglie cambia il tempo di cottura, da 5 ai 10 minuti. Appena saranno morbide scolatele (20) e trasferitele su un vassoio rivestito con un canovaccio e lasciatele asciugare (21).
Tagliate la provola a cubetti (22). Nel frattempo anche il ragù sara pronto (23) e potrete comporre la lasagna. Prendete una pirofila rettangolare di 20×30 cm, versate sul fondo uno strato di besciamella (24).
Adagiate 4 foglie di verza (25), distribuite sopra il ragù (26) e completate con la provola e il formaggio grattugiato (27).
Proseguite con un altro strato di verze, poi la besciamella (28), il ragù e i formaggi. Continuate in questo modo fino a esaurire gli ingredienti, dovreste ottenere 4 strati. Per l’ultimo strato distribuite la verza (29), il ragù, la besciamella (30).
e spolverizzate solo con il formaggio grattugiato (31). Cuocete in forno statico già caldo per a 200°C per 30 minuti e poi proseguite 5 minuti con il grill. Sfornate le lasagne di verza (32), lasciatele intiepidire prima di servirle (33).
Conservazione
Le lasagne di verza possono essere conservate per 3-4 giorni in frigorifero. Potete congelarle dopo la cottura se avete utilizzato ingredienti freschi. Il ragù e la besciamella si conservano in frigo per un paio di giorni ed è possibile congelarli dopo la cottura.
Consiglio
Abbiate cura di selezionare delle foglie dello stesso spessore per una cottura omogenea e una migliore resa finale.
,