Se sei un amante dei dolci a base di carote ti innamorerai della ricetta di oggi! Prepariamo insieme il rotolo alle carote, un dessert fresco e cremoso! Il morbido involucro della pasta biscotto è realizzato con zucchero di canna, farina di mandorle e carote grattugiate, per un gusto rustico ma delicato allo stesso tempo. Arrotolato e farcito con una crema a base di panna, conquisterà sicuramente tutti! Per la decorazione abbiamo scelto di utilizzare carote caramellate, noci brinate e ribes rossi, ma potrai variare questi elementi in base alla tua fantasia! ,
Ingredienti per la pasta biscotto per uno stampo da 30×40 cm
- Carote 160 g
- Farina 00 80 g
- Farina di mandorle 50 g
- Uova 165 g (circa 3 a temperatura ambiente)
- Zucchero di canna 180 g
- Cannella in polvere 3 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
per la farcitura
- Panna fresca liquida 420 g
- Estratto di vaniglia q.b.
- Zucchero a velo 100 g
- Gelatina in fogli 10 g
per la decorazione
- Panna fresca liquida 150 g
- Ribes q.b.
- Rosmarino q.b.
- Cannella in polvere q.b.
per le carote caramellate
- Carote 1 piccola
- Zucchero 30 g
- Acqua 1 cucchiaino
per le noci caramellate
- Gherigli di noci 30 g
- Zucchero 30 g
- Acqua 1 cucchiaino
Preparazione
Per preparare il rotolo alle carote come prima cosa pelatele e grattugiatele finemente (1). Dovrete ricavarne 140 g. In un’altra ciotola versate le uova e lo zucchero di canna. Lavorate con le fruste elettriche (2) per circa 5 min. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete la cannella (3),
la farina 00 (4), la farina di mandorle (5) ed il lievito (6).
Lavorate il composto con le fruste elettriche a bassa velocità per circa 1 min (7). Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea aggiungete le carote grattugiate (8) e mescolate delicatamente con una spatola con movimenti rotatori dal basso verso l’alto (9).
Trasferite il composto in una placca da forno da 30×40 cm rivestita con carta forno (10), spargete il composto in modo da riempire l’intera superficie (11) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 15 min. Quando sarà cotto sfornatelo (12)
e ribaltate il biscotto morbido su un foglio di carta forno (13). Eliminate delicatamente la carta forno utilizzata in cottura e coprite il biscotto con pellicola (14). Tenete da parte e lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora. Nel frattempo occupatevi del ripieno. In un pentolino versate 20 g di panna e portate ad ebollizione (15).
Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina scolata (16), mescolate fino a che sarà sciolta completamente. Tenete da parte per un momento. Versate gli altri 400 g di panna in una ciotola, aggiungete l’estratto di vaniglia (17) e iniziando a lavorare con le fruste elettriche incorporate lo zucchero a velo poco alla volta (18).
Dovrete ottenere una panna semi-montata (19). A questo punto sempre con le fruste in azione aggiungete la gelatina disciolta nella panna, ormai tiepida (20) e lavorate fino a che non sarà ben incorporata (21).
Riprendete il biscotto morbido e capovolgetelo nuovamente. Versate su la farcitura (22) e spargetela su tutta la superficie (23). Trasferite su un vassoio e riponete in frigorifero per 15 minuti. Poi riprendetelo e aiutandovi con la carta forno arrotolatelo dalla parte più lunga, facendo una delicata pressione con le mani (24).
Quando sarà ben arrotolato, coprite con carta forno (25) e avvolgetelo con la pellicola. Traferire in freezer e lasciate raffreddare per 2 ore. Riprendete il rotolo ed eliminare pellicola e carta forno. Rifilate quindi le estremità del rotolo con un coltello (26). Versate altri 150 g di panna in una ciotola, unite lo zucchero a velo (27)
e montatela. Dovrà risultare liscia e lucida (28). Con l’aiuto di una spatola ricoprite tutta la superficie del rotolo (29) e riponete in frigorifero per altri 30 minuti. Passate nel frattempo alle decorazioni. Lavate, asciugate e tagliate la carota piccola a rondelle (30) e tenete da parte.
Preparate il caramello: versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua (31). Aspettate pochi minuti e quando lo zucchero sarà ben caramellato unite le carote (32). Ruotate il pentolino in modo da coprire interamente le carote (32). Trasferite su carta forno (33) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Adesso preparate le noci brinate. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto aggiungete le noci (34) e mescolate. Lo zucchero non ancora caramellato si attaccherà ai gherigli di noce dando il tipico effetto brinato (35). Trasferite su carta forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente (36).
Riprendete quindi il rotolo, decorate con noci e carote (37), aggiungete i ribes, un pizzico di cannella (38) e servite (39).
Conservazione
E’ possibile conservare il rotolo alle carote in frigorifero per un paio di giorni.
In alternativa è possibile congelarlo senza le decorazioni per 2 settimane.
Consiglio
È possibile sostituire la farina di mandorle con farina di nocciole o noci per un sapore più deciso.
,