Sentite anche voi le campanelle della slitta di Babbo Natale? Manca poco e serve un dolce facile e veloce da preparare: il tiramisù di pandoro sarà perfetto, anche per ringraziare Babbo Natale dei doni! Un’alternativa alla classica ricetta cremosa e super golosa. I classici savoiardi vengono sostituiti da dischi di pandoro, la crema al mascarpone è quella classica e la bagna al caffè è aromatizzata con un tocco di rum. I cubetti di pandoro usati come decorazione permetteranno di non avere scarti e renderanno il dolce ancora più accattivante. Quest’anno ogni ospite avrà la sua monoporzione, ma se preferite potete realizzare questo tiramisù anche in teglia! Il tiramisù di pandoro è anche un ottimo modo per consumare le fette avanzate dopo i canonici giorni di festa!Se hai amato questa ricetta prova anche il tiramisù di pandoro con baileys e quello ai frutti di bosco, realizzato senza caffè. Se invece cerchi altri modi per riutilizzare il pandoro prova questa torta o le nostre coppe cremose con Nutella!   ,

Categoria: Dolci

Ingredienti

  • Mascarpone 250 g
  • Uova 2 medie
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Pandoro 200 g
  • Cacao amaro in polvere q.b.

per la bagna

  • Caffè 200 ml della moka
  • Rum 1 cucchiaino (facoltativo)
  • Zucchero 1 cucchiaino

Preparazione

Tiramisù di pandoro, passo 1

Per preparare il tiramisù di pandoro come prima cosa fate il caffè e lasciatelo raffreddare. Separate le uova, raccogliendo i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Aggiungete nella ciotola con i tuorli 25 g di zucchero e l’estratto di vaniglia (2), lavorate con le fruste elettriche per circa 3 minuti (3)

Tiramisù di pandoro, passo 2

fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso (4). Aggiungete il mascarpone poco per volta (5) e incorporatelo con le fruste elettriche (6). 

Tiramisù di pandoro, passo 3

Proseguite in questo modo fino ad ottenere una crema densa e compatta (7). Tenete da parte e passate agli albumi. Aggiungete i 25 g di zucchero rimasti (8) e lavorate con le fruste elettriche ben pulite e asciutte (9). 

Tiramisù di pandoro, passo 4

Dovrete montare gli albumi a neve (10). Aggiungete quindi gli albumi poco per volta alla crema al mascarpone (11), facendo dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontarla (12). 

Tiramisù di pandoro, passo 5

Proseguite così fino ad ottenere una crema densa (13). Passate ora al pandoro, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm (14). Utilizzando un coppapasta ricavate poi 8 dischi (15). Noi ne abbiamo usato uno da 7 cm, voi regolatevi in base alla grandezza del bicchierino che utilizzerete. 

Tiramisù di pandoro, passo 6

Prendete gli scarti del pandoro e tagliateli a cubetti (16). Serviranno per la decorazione. Riprendete quindi il caffè ormai tiepido, aggiungete il rum (17) e un cucchiaino di zucchero (18). Mescolate per farlo sciogliere.

Tiramisù di pandoro, passo 7

Adesso prendete i vostri bicchierini e posizionate sul fondo un primo strato sottile di crema (19). Poggiate sopra un disco di pandoro (20) e inzuppatelo con un paio di cucchiai di caffè (21). 

Tiramisù di pandoro, passo 8

Realizzate un altro strato di crema (22), aggiungete un altro disco di pandoro e bagnatelo con il caffè (23). Realizzate un ultimo strato di crema, fino ad arrivare al bordo della coppetta (24).

Tiramisù di pandoro, passo 9

Posizionate sopra i cubetti di pandoro (25), spolverizzate con il cacao (26) e servite il vostro tiramisù di pandoro (27). 

Conservazione

Potete conservare il tiramisu’ un paio di giorni al massimo ben coperto in frigorifero. Si può congelare per circa 2 settimane in freezer.

Consiglio

Potete aggiungere a piacimento del cioccolato fondente a scaglie o delle gocce di cioccolato.

,