Conosciamo bene la bellezza barocca della famosa cassata siciliana e ci siamo divertiti a rivisitarla in tanti modi, dai bicchierini monoporzione a una sfiziosa versione salata, ma esiste anche una variante altrettanto tipica: la cassata al forno. Una ricetta molto più antica in cui non troviamo il pan di spagna ma un guscio di pasta frolla che racchiude al suo interno il classico ripieno a base di ricotta di pecora e gocce di cioccolato, tanto caro alla pasticceria siciliana. Inoltre non vi serviranno né marzapane né frutta candita con cui creare scenografiche decorazioni: basterà il magico tocco dello zucchero a velo per portare in tavola una cassata al forno da applausi!,

Categoria: Dolci

Per la frolla (per uno stampo del diametro 24 cm)

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • Burro 200 g freddo
  • Uova 2 medie
  • Tuorli 1
  • Scorza di limone 0.5 da grattugiare
  • Sale fino 1 pizzico

Per il ripieno

  • Ricotta di pecora 600 g
  • Zucchero 200 g
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g
  • Biscotti secchi 100 g
  • Scorza di limone 0.5 da grattugiare

Per spennellare

  • Albumi 1

Per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Cassata al forno, passo 1

Per realizzare la cassata al forno, per prima cosa mettete a scolare la ricotta in un colino e lasciatela in frigorifero per almeno un paio di ore, o anche per tutta la notte, in modo che perda il liquido in eccesso. Trascorso questo tempo preparate il ripieno: versate in una ciotola la ricotta di pecora e lo zucchero (1), aromatizzate con la scorza grattugiata di mezzo limone (2) e mescolate bene (3).

Cassata al forno, passo 2

Coprite la ciotola con pellicola (4) e mettete in frigorifero. Passate alla preparazione della frolla: in un mixer dotato di lame di acciaio unite la farina, lo zucchero a velo (5) e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti (6).

Cassata al forno, passo 3

Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone (7), un pizzico di sale (8), 2 uova intere e un tuorlo (9).

Cassata al forno, passo 4

Azionate per compattare il tutto, poi trasferite il composto ottenuto sul piano di lavoro (10) e formate un panetto. Avvolgete l’impasto nella pellicola (11) e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendete la crema di ricotta e aggiungete le gocce di cioccolato, poi mescolate bene per incorporarle in modo uniforme (12).

Cassata al forno, passo 5

Stendete due terzi dell’impasto sul piano leggermente infarinato fino allo spessore di 7 mm (13) e foderate uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, compresi i bordi, poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (14). Sbriciolate metà dei biscotti secchi sulla base e versate all’interno il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato (15).

Cassata al forno, passo 6

Livellate la ricotta con il dorso di un cucchiaio (16) e aggiungete l’altra metà di biscotti secchi sbriciolati (17), poi eliminate la frolla in eccesso dai bordi con un coltellino (18).

Cassata al forno, passo 7

Ora stendete l’impasto restante sempre allo spessore di 7 mm (19). Spennellate i bordi della frolla nello stampo con l’albume (20) e ricoprite con il secondo disco di frolla, eliminando quella in eccesso e sigillando bene i bordi con le dita (21).

Cassata al forno, passo 8

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta (22) (23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 120 minuti, sul ripiano medio. Dopodiché trasferite lo stampo sul ripiano più basso e cuocete per altri 10 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di capovolgerla su un piatto da portata (24).

Cassata al forno, passo 9

Spolverizzate con zucchero a velo a piacere, utilizzando uno stencil (25) per ottenere un grazioso decoro a losanghe (26). La vostra cassata al forno è pronta per essere servita (27)!

Conservazione

La cassata al forno si può conservare in frigorifero per massimo 3-4 giorni, avendo cura di lasciarla 20 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.

Consiglio

Non preoccupatevi se la torta tenderà a gonfiarsi in cottura: è normale, raffreddandosi si sgonfierà e una volta capovolta la superficie risulterà piatta!

Con la frolla avanzata potete realizzare dei deliziosi biscotti: non è possibile diminuire le dosi, altrimenti risulterebbe difficile da lavorare.

,