Che siate amanti dei grandi classici, come i panini al latte, o delle versioni più particolari, come i panini alla birra, una cosa è certa: fare il pane in casa è tutta un’altra cosa! Quindi vi proponiamo di cimentarvi nella ricetta dei panini all’olio, una variante altrettanto gustosa. Grazie al poolish realizzato con lievito di birra, un metodo utilizzato anche per l’impasto della ciabatta, otterrete un risultato croccante all’esterno e soffice all’interno oltre che più duraturo e profumato. Perfetti per essere farciti con formaggi, salumi o verdure per un pasto veloce o un ricco spuntino, i panini all’olio faranno un figurone anche da soli, nel cestino del pane, sia per le feste che per il pranzo di tutti i giorni. Provate a prepararli e vedrete che diventerete sempre più bravi nella magica arte della panificazione!,

Categoria: Lievitati

Per il poolish (per 6 panini)

  • Farina Manitoba 100 g
  • Acqua 100 g a temperatura ambiente
  • Lievito di birra fresco 10 g

Per l’impasto

  • Farina 00 400 g
  • Acqua 180 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 100 g
  • Malto 10 g
  • Sale fino 10 g

Preparazione

Panini all’olio, passo 1

Per realizzare i panini all’olio, per prima cosa preparate il poolish: versate la farina manitoba in una ciotola, aggiungete l’acqua (1) e il lievito di birra (2) e mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo (3). Coprite la ciotola con pellicola e lasciate maturare a una temperatura di 25°-28° per circa un’ora (o fino al raddoppio del volume).

Panini all’olio, passo 2

Trascorso questo tempo, versate la farina 00 nella ciotola di una planetaria munita di gancio, poi aggiungete il malto (4), l’acqua (5) e il poolish maturato (6). Lavorate gli ingredienti per circa 10 minuti.

Panini all’olio, passo 3

Quando l’impasto risulterà ben incordato, unite l’olio (7) e il sale (8) e lavorate ancora il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido (9).

Panini all’olio, passo 4

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato (10) e pirlatelo per ottenere una sfera ben soda (11). Trasferite la palla di impasto in un’ampia ciotola, coprite con pellicola (12) e lasciate lievitare sempre a una temperatura di 25°-28° per circa 2 ore o fino al raddoppio.

Panini all’olio, passo 5

Trascorso il tempo di lievitazione (13), trasferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello per formare un rettangolo di 40×35 cm (14), poi arrotolatelo dal lato più lungo per ottenere un filone della lunghezza di 40 cm (15).

Panini all’olio, passo 6

Tagliate il filone in 6 pezzi del peso di 150 g l’uno (16). Ora stendete ogni porzione di impasto con il mattarello per formare un ovale di circa 25×10 cm (17), poi arrotolatelo dal lato più corto (18).

Panini all’olio, passo 7

Una volta arrotolati (19), adagiate i paninetti su una leccarda foderata con carta forno con il lato della chiusura rivolto verso il basso (20) e lasciate lievitare ancora per un’ora, sempre a una temperatura di 25°-28°. Dopodiché cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30 minuti: dovranno risultare dorati all’esterno e soffici all’interno. Per maggiore sicurezza potete controllare la cottura con una sonda per verificare che la temperatura interna arrivi a 94°. I vostri panini all’olio sono pronti per essere sfornati (21)!

Conservazione

I panini all’olio si possono conservare per circa 3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti.

Potete congelarli dopo averli cotti e lasciati raffreddare completamente.

Consiglio

E’ possibile sostituire il malto con la stessa dose di miele o zucchero semolato.

,