Basta dire torta rustica e subito vengono in mente delle deliziose torte salate! Ma come arricchirle? Con originalità e gusto! Oggi infatti vi proponiamo la nostra torta salata cipolle e Gruyère DOP! Un vero e proprio matrimonio d’amore tra le cipolle, vagamente dolciastre, e il formaggio che invece ha invitanti aromi fruttati e note delicatamente sapide. Grazie alla torta salata cipolle e Gruyère DOP sarete sicuri di portare in tavola un piatto davvero saporito per tutta la vostra famiglia. Siete curiosi di assaggiare la nostra novità? Iniziamo!,

Categoria: Torte salate

Ingredienti per uno stampo da 26 cm in superficie e 22 alla base

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo da 230 g
  • Cipolle rosse 1 kg
  • Gruyère DOP 300 g
  • Uova 158 g circa 3 medie
  • Latte intero 200 g
  • Timo 3 rametti
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 1

Per preparare la torta salata cipolle e Gruyère DOP iniziate proprio dalle cipolle. Dopo averle sbucciate, tagliatele a rondelle (1). Scaldate un po’ d’olio in una casseruola e versate le rondelle di cipolla (2). Profumate con due rametti di timo sfogliati (3), 

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 2

aggiustate di sale e pepe, mescolate (4) e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio alto; quando saranno cotte le cipolle lasciate intiepidire (5). Nel frattempo togliete la crosta dal formaggio Gruyère DOP (6) 

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 3

e grattugiatelo attraverso i fori larghi della grattugia (7). Tenete da parte e passate alla crema. Sbattete le uova con latte (8), sale, pepe e ancora un rametto di timo sfogliato (9). 

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 4

Versate le cipolle tiepide nella ciotola delle uova (10), unite il formaggio Gruyère DOP grattugiato (11), mescolate e il ripieno è pronto (12). 

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 5

In una pirofila di ceramica dal diametro di 26cm in superficie, 22cm alla base e alta 7cm, sistemate la pasta sfoglia srotolata (13). Versate il ripieno, sistemandolo per bene all’interno, colate il condimento (14) e irrorate la superficie con un filo d’olio (15). 

Torta salata cipolle e Gruyère DOP, passo 6

Spolverate con un po’ di pepe la superficie e infornate, in forno già caldo a 180°, per 45 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 15 minuti (17). Una volta cotta la torta salata cipolle Gruyère DOP gustatela ancora calda (18).

Conservazione

La torta salata cipolle Gruyère DOP si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Si può congelare se preferite.

Consiglio

Gradite un guscio un po’ più croccante? Sostituite la pasta sfoglia con la brisè o la frolla salata! Per un condimento più cremoso invece potete utilizzare della ricotta o della robiola, magari stemperatela con un po’ di latte o panna per avere una consistenza più fluida.

,