In un secondo piatto godurioso non può mancare una nota cremosa e nel nostro filetto di manzo con Gorgonzola sarà il formaggio a garantirla. Abbiamo voluto esaltare al meglio le squisite qualità di questo formaggio erborinato, già apprezzate in piatti iconici come la pasta al Gorgonzola nell’abbinamento con la carne. Il Gorgonzola dolce, con il suo gusto inconfondibile e la sua morbida consistenza, si scioglierà in cottura creando un fondo delizioso che avvolgerà la carne rendendola ancora più appetitosa. A completare il piatto il più amato dei contorni: patate aromatiche saltate in padella. Con una manciata di ingredienti e qualche accorgimento per la cottura, porterete in tavola un piatto realizzato a regola d’arte!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti per 4 filetti
- Gorgonzola 200 g (dolce)
- Filetto di manzo 800 g
- Rosmarino 2 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
per le patate
- Patate 600 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare il filetto di manzo con Gorgonzola iniziate per prima cosa dalla cottura delle patate. Lavate le patate e tagliatele a spicchi (1). In una padella versate un filo d’olio, il rosmarino (2) e i due spicchi d’aglio (3).
Aggiungete le patate (4), salate (5), pepate e versate l’acqua (6).
Coprite con il coperchio (7) e cuocete a fuoco basso per 20 minuti girandole delicatamente. Verificate se sono cotte, quindi togliete il coperchio, eliminate l’aglio (8), alzate la fiamma e proseguite la cottura per dorarle (9).
Spostate le patate in una pirofila (10) e tenetele in caldo. Nella stessa padella versate un filo di olio (11). Adagiate i filetti (12)
e cuocete a fuoco medio-alto 2 minuti per lato (per una cottura al sangue), i tempi di cottura variano in base allo spessore del filetto e alle preferenze personali (13). Poi versate sopra i filetti il Gorgonzola a cubetti (14) , aromatizzate con due rametti di rosmarino, aggiustate di sale e pepe, versate poca acqua, circa un cucchiaio (15)
e chiudete con un coperchio per far sciogliere la gorgonzola (16). Basteranno un paio di minuti (17). Servite il filetto di manzo con Gorgonzola ben caldo accompagnato con le patate (18).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il filetto di manzo con Gorgonzola.
Consiglio
La cottura del filetto richiede pochi minuti, se la prolungate eccessivamente la carne risulterà dura e meno succosa. Se le vostre patate dovessero avere una buccia molto spessa, potete sbucciarle prima della cottura.
,