Una base di biscotti e burro con un ricco strato di formaggio: è subito cheesecake! Ci sono molti modi per realizzarla, oggi tocca alla cheesecake senza panna, la risposta golosa a tutti colori che cercano un’alternativa light alla versione fredda senza cottura dell’originale New York cheesecake. Niente panna, solo un sapiente mix di ricotta e formaggio spalmabile che garantirà la giusta struttura a uno dei dolci freddi più amati e replicati! La base dal gusto neutro diventerà una tela bianca sulla quale sperimentare deliziose coperture alla frutta, come quella alle fragole oppure quella all’arancia proposta in questa accattivante ricetta!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per la base (per uno stampo da 22 cm)

  • Biscotti Digestive 200 g
  • Burro 100 g fuso

per la crema

  • Ricotta vaccina 500 g
  • Formaggio fresco spalmabile 500 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Gelatina in fogli 10 g

per la copertura

  • Succo d’arancia 380 g
  • Gelatina in fogli 12 g
  • Arance 1

Preparazione

Cheesecake senza panna, passo 1

Per realizzare la cheesecake senza panna iniziate dalla decorazione con fettine di arancia. Lavate con cura l’arancia a tagliatela a fette molto sottili (1). Adagiatele su una leccarda rivestita con carta forno (2) e cuocete in forno preriscaldato a 110° in modalità ventilata per 4-6 ore, il tempo di far essiccare le arance (3).

Cheesecake senza panna, passo 2

Mentre cuociono le fette di arancia proseguite con la preparazione. Fondete il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Mettete i biscotti digestive nel mixer (4), quindi sminuzzateli finemente. Riponete i biscotti sminuzzati in una ciotola, versate il burro fuso (5) e amalgamate con un cucchiaio per bene il tutto fino a ottenere un composto sabbioso (6).

Cheesecake senza panna, passo 3

Imburrate e rivestite con carta forno una tortiera a cerchio apribile del diametro di 2 cm. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera (7) e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto (8). Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti. Ora dedicatevi al ripieno: ammorbidite in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti circa (9).

Cheesecake senza panna, passo 4

Intanto ponete in una ciotola il formaggio spalmabile e la ricotta (10), aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia (11), quindi iniziate a mescolare con le fruste elettriche incorporando anche lo zucchero a velo (12).

Cheesecake senza panna, passo 5

Prelevate la gelatina e parte dell’acqua dell’ammollo fino a ricavarne 70 g totali (13), versate tutto in un pentolino (14) e cuocete sul fuoco basso giusto il tempo di sciogliere la gelatina (15).

Cheesecake senza panna, passo 6

Versate la gelatina sciolta e intiepidita nella crema (16). Mescolate ancora con le fruste per amalgamarla al composto (17). Ora riprendete la base oramai compattata, versate la crema (18).

Cheesecake senza panna, passo 7

Livellate la superficie con una spatola (19) e conservate la cheesecake in frigo per almeno 4 ore. Trascorse le 4 ore preparate la copertura. Mettete in ammollo la gelatina in fogli per 10 minuti in acqua fredda (20). Con uno spremiagrumi spremete le arance e filtrate il succo, dovrete ricavane 380 g (21).

Cheesecake senza panna, passo 8

Ora scaldate circa 100g di succo di arancia, aggiungete qui la gelatina ammolata e scolata (22). Mescolate finchè la gelatina non si sarà sciolta (23), quindi trasferite tutto in una ciotola (24).

Cheesecake senza panna, passo 9

Aggiungete i restanti 280 g di succo d’arancia e amalgamate con un cucchiaio (25). Versate il composto sopra la cheesecake (26) e riponete in frigo per circa 2 ore (27).

Cheesecake senza panna, passo 10

Trascorso questo tempo recuperate la cheesecake, estraetela dallo stampo (28), decoratela con le fettine di arancia essiccate (29). La cheesecake senza panna è pronta per essere servita (30).

Conservazione

La cheesecake senza panna si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Si può congelare.

Consiglio

Per la base potete utilizzare i biscotti che preferite, quelli al cacao ad esempio renderanno ancora più goloso il dolce. In alternativa alle fettine di arance essiccate, potrete decorare la cheesecake senza panna con delle scorzette di arancia candite.

,