Autunno: tempo di nocciole! E quale può essere il modo più dolce per gustarle se non preparando una morbida torta? Ancor meglio se è una torta nocciole e cioccolato! Si tratta di un dolce soffice arricchito con scaglie di cioccolato fondente. Non abbiamo resistito al richiamo di questo goloso connubio di sapori, già proposto in dessert come le mini capresi, raffinate mono porzioni da servire come fine pasto, o nella maestosa ciambella con crema di nocciole, da riservare alle occasioni speciali. Scoprite quanto è facile realizzare la nostra torta nocciole e cioccolato!,

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • Farina di nocciole 165 g
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Burro 150 g (ammorbidito)
  • Farina 00 140 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova 106 g (circa 2, a temperatura ambiente)
  • Sale fino 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci 8 g
  • Baccello di vaniglia 1

Preparazione

Torta nocciole e cioccolato, passo 1

Per preparare la torta nocciole e cioccolato iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente e tenetelo da parte (1). In una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero (2), i semi di una bacca di vaniglia (3) e il pizzico di sale.

Torta nocciole e cioccolato, passo 2

Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza a pomata (4). Versate anche le uova una alla volta e continuate a impastare (5). Ora versate anche la farina di nocciole (6).

Torta nocciole e cioccolato, passo 3

Mescolate ancora con le fruste (7) per incorporarla. In una ciotola a parte setacciate attraverso un colino la farina 00 (8) e il lievito (9).

Torta nocciole e cioccolato, passo 4

Ora incorporate poco alla volta con un cucchiaio le polveri setacciate (10). Togliete le fruste, versate il cioccolato tritato (11) e mescolate con una spatola. Versate il composto in una tortiera del diametro di 22 cm foderata di carta forno (12).

Torta nocciole e cioccolato, passo 5

Livellate bene la superficie con una spatola (13) e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.  Sfornate la torta nocciole  e cioccolato (14) e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla (15).

Conservazione

La torta nocciole e cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare per circa1 mese, anche porzionata, per poi scongelare al bisogno.

Consiglio

Se non avete la farina di nocciole potete frullare la stessa dose di nocciole con poco zucchero fino a ottenere un comnposto fine. Potete usare anche del cioccolato al latte in alternativa  aquello fondente.

,