La torta salata è un vero jolly in cucina!Un rotolo di pasta sfoglia, verdure di stagione, formaggi filanti ed è subito pronta. Per l’autunno stuzzicheremo i vostri palati con una torta salata funghi e patate, un piatto rustico e dal ripieno morbido. Perfetta da gustare come antipasto o come secondo piatto, questa torta salata vi conquisterà alla prima fetta con i suoi profumi e sapori di sottobosco. E con un pizzico di fantasia potrete inoltre variare il ripieno e al posto delle patate provare anche un ghiotto mix di radicchio e ricotta.,
Categoria: Torte salate
Ingredienti per una teglia da 22 cm
- Funghi portobello 120 g
- Funghi champignon 130 g
- Funghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) 100 g (o cardoncelli)
- Funghi finferli (gallinacci) 85 g
- Pasta Sfoglia 230 g (1 rotolo)
- Patate 400 g
- Scamorza affumicata 100 g
- Grana Padano DOP 80 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Timo q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Latte intero q.b.
- Panna fresca liquida 50 g
- Uova 2
Preparazione
Per realizzare la torta salata funghi e patate per prima cosa bollite le patate per 30-40 minuti (1) o fino a quando non saranno morbide. Infilzatele con i rebbi della forchetta per testare la cottura.Tagliate a cubetti di 2 cm circa la scamorza (2). Ora dedicatevi alla pulizia dei funghi: tagliate via la base del gambo più terrosa (3).
Eliminate i residui di terra con un pennellino o un panno (4) quindi affetate quelli più grandi, ovvero gli champignon (5), i pleurotus (o cardoncelli) (6)
e i portobello (7). I finferli potete conservarli interi. Scaldate in una padella un filo di olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale (8). Aggiungete i funghi (9) e cuocetete a fuoco alto per 5 minuti.
Abbassate il fuoco, salate e proseguite la cottura per 10 minuti a fuoco medio (10). A fine cottura togliete l’aglio, insaporite con le foglioline di timo (11) e tenete da parte (12).
Nel frattempo le patate saranno giunte a cottura, pelatele ancora calde (13), ponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta (14). Aggiungete la panna fresca (15),
le uova (16) e 50 g di formaggio grattugiato (17). Salate, pepate e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti (18).
Incorporate i funghi (19) e mescolate ancora (20). Ungete con l’olio una teglia da 22 cm di diametro (21).
Ora adagiate la sfoglia sulla teglia (22), facendo aderire bene il fondo e il bordo. Punzecchiate la base con i rebbi della forchetta (23).Versate il ripieno (24).
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio (25). Distribuite sulla superficie i cubetti di scamorza (26) e i restanti 30 g di formaggio grattugiato.
Sigillate la sfoglia ripiegando il bordo (28) spennellate il bordo con del latte (29) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti. Terminata la cottura, sformate la torta salata funghi e patate e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola (30).
Conservazione
La torta salata funghi e patate si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare completamente.
Consiglio
Se disponete di una schiacciapate potete utilizzarlo per ridurre in purea le patate quando sono acora ben calde, non sarà necessario pelarle perchè la buccia rimarrà all’interno dell’atrezzo.
,