Una volta nella vita vi sarà capitato di assaggiare le madeleine, i dolcetti preferiti di Proust! Oggi vi sveliamo una versione molto originale: le madeleine salate. Una sfiziosissima rivisitazione dei famosi dolcetti francesi che accompagnano il caffè del pomeriggio. Ispirati proprio da questa piccola coccola abbiamo deciso di mandare avanti le lancette e spostarci all’ora dell’apertivo. Le madeleine salate sono realizzate con uva e Grana Padano DOP, sono perfette per uno sfizioso antipasto. La dolcezza dell’uva si sposa perfettamente con le note sapide e avvolgenti del Grana Padano DOP. Del resto lo sapevano i contadini, lo sottoscriviamo noi e sicuramente l’approverete anche voi: il formaggio con la frutta ci sta benissimo!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 12 madeleine

  • Grana Padano DOP 75 g da grattugiare
  • Farina 00 120 g
  • Uova 110 g (circa 2 medie)
  • Burro 100 g
  • Sale fino 0.5 cucchiaini
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 5 g
  • Uva bianca 6 acini

Preparazione

Madeleine salate, passo 1

Per preparare le madeleine salate cominciamo dall’impasto. Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo, quindi lasciate intiepidire. In una ciotola rompete le uova e versate il Grana Padagno DOP grattugiato (1), il sale (2) e mescolate con una frusta (3).

Madeleine salate, passo 2

Aggiungete la farina (4) e il lievito istantaneo (5), mescolate. Otterrete un composto più compatto. Diluite con il burro fuso (6)

Madeleine salate, passo 3

e mescolate ancora (7). A questo punto tagliate gli acini d’uva in quattro parti (8) e tuffate nel composto incorporando delicatamente (9).

Madeleine salate, passo 4

Versare un cucchiaio di impasto negli stampi per madeleine (10) e quando avrete riempito tutti gli spazi cuocete in forno statico, già caldo a 180° per 20 minuti (11). Controllate perchè i tempi possono variare con da forno a forno. Ecco pronte le vostre madeleine salate (12).

Conservazione

Le madeleine salate si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.

Non ve lo consigliamo, ma si possono anche congelare una volta raffreddate completamente.

Consiglio

Rendete speciali le vostre madeleine salate aggiungendo all’impasto della frutta secca sminuzzata al coltello. Potreste aromatizzare anche con qualche aghetto di rosmarino o semi come girasole o papavero!

,