Petto o coscia? Non c’è dubbio, le cosce del pollo sono da sempre le parti più amate e noi abbiamo scoperto come renderle ancora più speciali! Con la ricetta del pollo fritto al Grana Padano entrerete in un mondo tutto nuovo, grazie all’aggiunta del Grana Padano DOP. Una parte nella pastella alla birra, già di per sé molto particolare; un’altra nella panatura. Il risultato: un pollo fritto gustoso, profumato, dorato e super croccante! Sfizioso, perfetto da condividere, ottimo con un contorno di patate o un’insalatina, il pollo fritto al Grana Padano sarà sempre un successo.,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti per 6 pezzi

  • Cosce di pollo 600 g (solo fusi,6)
  • Olio di semi di arachide q.b. per friggere
  • Sale fino q.b. per lessare il pollo

per la pastella

  • Farina 00 80 g
  • Grana Padano DOP 80 g da grattugiare
  • Birra chiara 100 g
  • Acqua 50 g
  • Uova 1

per la panatura

  • Pangrattato 90 g
  • Grana Padano DOP 70 g da grattugiare
  • Timo q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pollo fritto al Grana Padano, passo 1

Per preparare le cosce di pollo in crosta di Grana Padano DOP cominciate mettendo una pentola d’acqua sul fuoco. Quando sarà a bollore salate e immergete i 6 fusi di pollo e cuocete per 15 minuti (1). Dopodiché scolateli e lasciateli raffreddare (2). Intanto preparate la pastella versando in una ciotola la farina, il Grana Padano DOP grattugiato (3), 

Pollo fritto al Grana Padano, passo 2

l’uovo, l’acqua (4) e la birra (5). Mescolate il tutto con una frusta a mano (6),

Pollo fritto al Grana Padano, passo 3

per ottenere una pastella liscia e senza grumi (7), coprite con la pellicola e riponete in frigo per circa 10 minuti (8). Quindi preparate la panatura. In una bacinella versate il Grana Padano DOP grattugiato, il pangrattato (9) 

Pollo fritto al Grana Padano, passo 4

e insaporite con pepe nero e timo sfogliato (10). Mescolate con un cucchiaio (11) e recuperate la pastella. Tuffate le cosce di pollo tendendole per l’osso (12) 

Pollo fritto al Grana Padano, passo 5

e poi ripassatele nella panatura (13), ricoprendo per bene (14). Fate così per tutte le cosce e man mano mettete su un vassoio (15).

Pollo fritto al Grana Padano, passo 6

Mettete a scaldare abbondante olio di semi in una padella antiaderente, eviterà che il pollo si appiccichi sul fondo. Una volta che l’olio avrà raggiunto i 170-175° procedete con la frittura di ogni fuso (16): ci vorranno circa 5 minuti, vi consigliamo di non immergere tutti i pezzi insieme per non far abbassare troppo la temperatura. Quando saranno dorati e croccanti scolateli (17) e non appena saranno tutti pronti potrete servire le vostre cosce di pollo in crosta di Grana con un pizzico di sale in superficie (18)

Conservazione

Si consiglia di consumare appena pronte le cosce di pollo con panatura al Grana Padano DOP, ma se preferite potete conservare per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Per una versione senza birra potete provare a sostituire con dell’acqua frizzante, nella stessa quantità.

Se invece volete sperimentare altre versioni più intense non vi resta che utilizzare delle birre scure, tipo Stout!

,