La crema: pura poesia. Quella pasticcera, regina tra tutte, ma anche chantilly o quella al mascarpone perfetta per il pranzo di Natale. Oggi profumiamo di agrumi questa dolcezza, con la crema all’arancia. Si realizza con la base della classica crema pasticcera e al posto di limone o caffè e ci mancava di impreziosirla con questo frutto tipicamente invernale. Il profumo della scorza e l’acidità del succo di arancia renderanno questa crema davvero speciale. Potrete servirla in bicchierini, aggiungendo delle briciole di crumble, oppure potrete utilizzarla per farcire tantissimi dolci, come bignè, pan di spagna o crostate. Inoltre potrete servire questa crema all’arancia con panettone e pandoro per rendere le vostre feste di Natale ancora più dolci. Per gli amanti di questo frutto, una combo perfetta: crema all’arancia e torta all’arancia!,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Latte intero 500 g
- Zucchero 200 g
- Succo d’arancia 50 g
- Scorza d’arancia 1
- Tuorli 90 g (circa 6)
- Fecola di patate 40 g
Preparazione
Per preparare la crema all’arancia per prima cosa grattugiate la scorza (1), spremete l’arancia (2) e prelevate la giusta quantità di succo. Versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza d’arancia (3) e portate a bollore a fuoco basso.
Nel frattempo in un altro tegame versate tuorli e zucchero (4). Amalgamate bene con una spatola (5), poi aggiungete la fecola (6)
e mescolate ancora (7). Aggiungete poi anche il succo d’arancia (8) e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (9).
Non appena il latte inizierà a bollire versatene un po’ nel composto di tuorli (10), per stemperarlo. Quindi mescolate (19) e aggiungete il latte rimasto. Portate la crema sul fuoco (12) e cuocetela circa 5 minuti,
mescolando con una frusta, fino a che non risulterà liscia e densa (13). Trasferite la crema in una ciotola (14), coprite con pellicola a contatto (15) e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Conservazione
La crema pasticcera all’arancia si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
E’ possibile aggiungere 10 g di liquore all’arancia al composto di tuorli e zucchero.
Per far scendere velocemente la temperatura della crema mantenendola lucida, potete versarla in una ciotola immersa in un’altra più grande con ghiaccio e mescolare con una frusta fino a quando non si sarà intiepidita. Poi coprite sempre con pellicola a contatto e riponete in frigo.
,