Il piatto simbolo della domenica a pranzo: le lasagne! Le vostre preferite sono quelle  al pesto? Allora dovete provare le lasagne al pistacchio! Strati di pasta all’uovo si alternano alla classica e voluttuosa besciamella. Poi qualche fetta di prosciutto, del formaggio… ma soprattutto il protagonista principale della ricetta: il pesto di pistacchi! Sentirete che mix unico di sapori, per un primo piatto ricco e sostanzioso perfetto per il pranzo della domenica. E poi, si sa… la lasagna scaldata è ancora più buona, magari una porzione si salverà per la schiscetta da portare in ufficio!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti per uno stampo da 20×30 cm

  • Lasagne all’uovo 350 g
  • Provola 400 g
  • Prosciutto cotto 200 g una fetta spessa

per la besciamella

  • Latte intero 700 g
  • Farina 00 70 g
  • Burro 70 g
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.

pesto di pistacchi

  • Pistacchi non salati 150 g già sgusciati
  • Grana Padano DOP 70 g
  • Prezzemolo 4 rametti
  • Olio extravergine d’oliva 150 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

per la superficie

  • Grana Padano DOP 10 g da grattugiare
  • Granella di pistacchi 10 g

Preparazione

Lasagne al pistacchio, passo 1

Per preparare le lasagne al pistacchio iniziate dalla besciamella. In una pentola mettete a sciogliere il burro a fiamma dolce (1). Successivamente unite la farina tutta insieme (2) e mescolate (3) per creare il roux.

Lasagne al pistacchio, passo 2

Aggiungete il latte un po’ alla volta mentre continuate a mescolare (4). Continuate a cuocere per una decina di minuti mescolando di continuo, in questo modo la salsa di addenserà (5). Infine regolate con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata grattugiata al momento.  Coprite con pellicola a contatto e lasciate intiepidire (6).

Lasagne al pistacchio, passo 3

Scottate le sfoglie di pasta fresca una alla volta, in acqua bollente (in cui se preferite potete aggiungere un cucchiaio di olio), e lessatele per 1 minuto (7). Raccogliete delicatamente (8) e trasferite la sfoglia prima in una ciotola piena d’acqua fredda per bloccarne la cottura (9),

Lasagne al pistacchio, passo 4

e poi sistematela su un canovaccio asciutto e pulito ad asciugare; proseguite così con tutte le altre (10). Tagliate la provola a fette (11) e poi dadini e lasciatela sgocciolare in un colino, così perderà il liquido in eccesso (12).

 

Lasagne al pistacchio, passo 5

È arrivato il momento di preparare il pesto di pistacchi. Versate questi ultimi nel frullatore (13), aggiungete il formaggio a pezzetti (14) e frullate il tutto per circa 2 minuti, così da diventare granuloso (15).

Lasagne al pistacchio, passo 6

Aggiungete il prezzemolo, il sale e il pepe, (16) frullate ancora per un altro minuto (17). Aggiungete metà dell’olio e frullate ancora per 1 minuto (18).

Lasagne al pistacchio, passo 7

A questo punto aggiungete la restante parte di olio (19) e frullate per un altro minuto: ecco pronto il vostro pesto di pistacchi (20). Tagliate il prosciutto cotto a striscioline (21)

Lasagne al pistacchio, passo 8

e poi a pezzetti non troppo piccoli (22). Adesso avete proprio tutto l’occorrente, assemblate le lasagne al pistacchio. Ricoprire con uno strato leggero di besciamella il fondo di una teglia rettangolare 20 x 30 cm (23). Adagiatevi la prima sfoglia all’uovo (24).

 

Lasagne al pistacchio, passo 9

Stendete sopra uno strato leggero di besciamella (25), un po’ di pesto sempre cospargendolo sulla superficie (26) e poi qualche dadino di provola (27)

Lasagne al pistacchio, passo 10

e il prosciutto cotto (28). Ricominciate quindi con la sfoglia (29), la besciamella e il pesto (30),

 

Lasagne al pistacchio, passo 11

provola e prosciutto (31). E ripetete ancora per altri tre strati o comunque finché non finiranno gli ingredienti: dovreste ottenere 5 strati di pasta in tutto. Ricordate che sull’ultimo strato ci andrà soltanto la besciamella quindi distribuite il pesto tra i primi 4 strati. Sull’ultima sfoglia adagiate quindi la besciamella e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e la granella di pistacchi (32). È il momento di cuocere le lasagne al pistacchio in forno, già caldo a 180°, per circa 20 minuti. Gustatela calda (33)!

Conservazione

Potete conservare le vostre lasagne al pistacchio per un paio di giorni in frigorifero. Se invece volete congelarla potete farlo mentre sono crude, e già assemblate, lasciandole scongelare per 2-3 ore prima di cuocerle. Eventualmente va bene congelarle anche da cotte.

Consiglio

Se non lo gradite potete omettere il prezzemolo oppure sostituire con del basilico.

Per un gusto più deciso potete usare lo speck al posto del prosciutto cotto.

 

,