Siano sempre lodate le torte salate: dalle quiche francesi alle crostate salate, sono una vera e propria salvezza! Da cosa? Da eventi quali feste di compleanno, buffet, cene fredde o in compagnia di amici. Insomma, davvero un asso in cucina. Oggi vi proponiamo la torta salata con peperoni e formaggio, una gustosa ricetta da preparare ai vostri cari sorprendoli non solo con il sapore ma anche con il simpatico gioco cromatico che abbiamo messo appunto. Infatti in questa nostra versione i peperoni vengono disposti in obliquo alternando i 3 colori che ben li distinguono: rosso, giallo e verde. Sotto però si nasconde un meraviglioso segreto: uno strato di formaggio filante! Un vero piacere per il palato. Preparate anche voi la torta salata con peperoni e formaggio stuzzicando l’appetito dei vostri commensali durante la bella stagione. Potrete infatti servirla durante una cena fredda a base di hummus e pasta al pesto, sempre con i peperoni: sono i veri e propri protagonisti d’estate!,

Categoria: Torte salate

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo rettangolare da 230 g
  • Peperoni rossi 1
  • Peperoni gialli 1
  • Peperoni verdi 1
  • Edamer 150 g
  • Menta 2 rametti
  • Aceto balsamico 1 cucchiaino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare la torta salata con peperoni e formaggio cominciamo proprio dai 3 peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, metteteli su una leccarda con carta forno (1), poi cuoceteli in forno a 180° per circa 40 minuti rigirandoli un paio di volte (2). Una volta cotti metteteli in un sacchetto di plastica alimentare, chiudete e lasciateli raffreddare (3).

 

Successivamente sarà più facile spellarli (4) e pulirli dei semi e dei filamenti (5). A questo punto tagliateli a striscioline spesse 1 cm (6),

e mettetele a scolare per una mezzoretta in un colino (7). Poi raccogliete in una ciotola e condite con poco sale, pepe, un pochino d’olio (8), le foglie di un rametto di menta (9),

e infine l’aceto (10). Mescolate e mettete un attimo da parte (11). Srotolate la pasta sfoglia e piegatela a metà dalla parte lunga (12).

Sistemate in uno stampo rettangolare da 20x16cm la carta forno (13) e sopra adagiate la sfoglia (14) bucherellate la base con i rebbi di una forchetta (15).

Grattugiate l’edamer attraverso una grattugia a fori larghi (16) e cospargete la superficie della sfoglia (17). Coprite con i peperoni disposti in diagonale (18), 

alternando le striscioline colorate a due a due (19). Ecco pronta la torta salata per la cottura in forno (20): cuocete nella parte bassa del forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti o finché la sfoglia risulterà asciutta e dorata (21).

Lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sformarla su un piatto da portata (22), cospargete con le foglie di menta rimaste (23) e gustate la vostra torta salata con peperoni e formaggio ancora tiepida (24).

Conservazione

Potete conservare per un paio di giorni in frigo la vostra torta salata con peperoni e formaggio, anche se vi consigliamo di consumarla subito per evitare che la sfoglia perda fragranza.

Consiglio

Sostituite l’edamer con il formaggio filante che preferite nella vostra torta salata con peperoni e formaggio, tuttavia sarebbe meglio non utilizzare quelli ricchi di siero altrimenti la base potrebbe bagnarsi. Se gradite potete aggiungere anche qualche fettina di prosciutto cotto sopra al formaggio grattugiato: bontà assicurata!

,