Oggi vi mostriamo un modo davvero sorprendente per trasformare la frutta in un gustoso dessert. I kiwi fritti caramellati sono perfetti da gustare da soli o possono essere utilizzati per arricchire macedonie e coppe di gelato. Noi abbiamo scelto di utilizzare una qualità di kiwi dalla dolcezza delicata, con la sua buccia liscia e la polpa soda e dorata. La morbida pastella avvolge i pezzetti di kiwi e permette al caramello di aderire al meglio. I kiwi fritti caramellati saranno una piacevole scoperta! Realizzarli è davvero semplice, basteranno pochi ingredienti e pochi minuti!,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per i kiwi da impastellare)
- Kiwi 600 g SunGold
- Farina 00 150 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Olio di semi di girasole 25 ml
- Acqua 170 ml
per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
per il caramello
- Zucchero 100 g
Preparazione
Per preparare i kiwi fritti caramellati come prima cosa sbucciateli (1). Tagliateli prima a metà e poi in quarti (2), rifilate i bordi per dare una forma più quadrata. Iniziate a preparare la pastella. In una ciotola versate la farina (3),
il lievito in polvere (4) e l’acqua (5). Mescolate accuratamente (5).
In ultimo aggiungete l’olio di semi (7) e incorporatelo in modo da ottenere una pastella liscia. Scaldate abbondante olio di semi in un tegame fino a raggiungete la temperatura di 170-180° (da misurare con termometro da cucina). Aiutandovi con una pinza immergete il primo pezzo di kiwi nella pastella (8), poi scuotetelo per togliere l’eccesso e immergetelo nell’olio caldo (9).
Proseguite in questo modo, friggendo pochi pezzi per volta (10). Quando saranno ben dorati utilizzando una schiumarola estraeteli dall’olio (11) e lasciateli scolare su un vassoio rivestito con carta assorbente (12).
A questo punto preparate il caramello. Versate lo zucchero in un pentolino (13) e lasciatelo sciogliere fino a che non sarà ben caramellato (14). Per girarlo potete usare un mestolo di legno o ruotare semplicemente il pentolino (15).
Sempre utilizzando una pinza riprendete un pezzetto di kiwi fritto e immergetelo nel caramello (16), senza scottarvi. Trasferite su una gratella e proseguite con tutti gli altri (17). Lasciate solidificare e servite i vostri kiwi caramellati (18).
Conservazione
Consigliamo di servire subito i kiwi caramellati.
Consiglio
Aromatizzate la pastella con scorza di limone, zenzero in polvere o un pizzico di cannella!
,