Un salvacena da leccarsi i baffi? La pasta con pancetta, da preparare con pochi ingredienti e in semplici mosse! Pancetta tesa, cipolla e pomodorini freschi vi regaleranno un primo piatto rustico e saporito, da completare con una spolverata di formaggio grattugiato e prezzemolo. Ottima per una cena in famiglia o fra amici, la pasta con pancetta è un grande classico che in questo caso abbiamo realizzato con le tagliatelle, ma si tratta di un condimento che si abbina perfettamente anche ad altri formati a vostra scelta, sia lunghi che corti. Provate questa gustosa versione e non perdetevi altre ricette di pasta con pancetta:

Pasta con salsa alla pancetta affumicata
Trofie con crema di zucchine e pancetta
Pasta cavolo e pancetta
Pasta con broccolo romanesco e pancetta

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Tagliatelle all’uovo 250 g
Pancetta (tesa) 200 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Cipolle 0,5
Burro 20 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)
Pecorino q.b. (da grattugiare)
Vino bianco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con pancetta, passo 1

Per preparare la pasta con pancetta per prima cosa tagliate la pancetta prima a fette (1), poi a striscioline e infine a cubetti (2). Mondate e tritate la cipolla (3).

Pasta con pancetta, passo 2

Lavate i pomodorini e divideteli a metà (4), poi tritate finemente il prezzemolo (5). Fate sciogliere il burro in una padella capiente (6).

Pasta con pancetta, passo 3

Aggiungete la cipolla (7), salate (8) e lasciate stufare, poi unite la pancetta (9) e rosolatela per qualche minuto.

Pasta con pancetta, passo 4

Sfumate con il vino bianco (10) e lasciate evaporare completamente, poi aggiungete i pomodorini (11) e cuocete a fuoco medio per una decina di minuti. Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e tuffatevi le tagliatelle (12).

Pasta con pancetta, passo 5

Scolate la pasta direttamente nel condimento (13) e mantecatela in padella versando un mestolo di acqua di cottura, se necessario (14). Insaporite con il Parmigiano grattugiato (15).

Pasta con pancetta, passo 6

Versate un filo d’olio (16), poi aromatizzate con il prezzemolo tritato (17) e una macinata di pepe (18). Amalgamate bene il tutto e spegnete il fuoco.

Pasta con pancetta, passo 7

Impiattate (19) e completate con del pecorino grattugiato (20). La vostra pasta con pancetta è pronta per essere servita (21)!

Conservazione

La pasta con pancetta si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete sostituire i pomodorini freschi con i pelati e seguire lo stesso procedimento.

Se preferite potete utilizzare solo Parmigiano o solo pecorino; nel secondo caso il sapore sarà più deciso.

,