Il risotto mele e zola è un primo piatto che coniuga dolcezza e sapidità: la delicatezza delle mele, lavorate in diverse consistenze, si sposa alla perfezione con il carattere deciso del gorgonzola, creando un equilibrio di sapori che stupisce fin dal primo assaggio. Le mele saltate in padella non solo decorano il piatto, ma aggiungono una croccantezza che contrasta con la cremosità del riso. Questo risotto è un esempio di come pochi elementi ben combinati possano trasformarsi in un piatto capace di conquistare anche i palati più esigenti. Il risotto mele e zola è la scelta ideale per sorprendere a tavola con un risotto semplice ma dal tocco gourmet!
Se siete alla ricerca di altre ricette di risotti con le mele o con il gorgonzola, non fatevi sfuggire:

Risotto mele e speck
Risotto alle mele, zucca piccante e salvia
Risotto al gorgonzola
Risotto radicchio e gorgonzola
Risotto zucca e gorgonzola,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Riso 320 g gran risotto
Brodo vegetale 800 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Timo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Gorgonzola 200 g dolce

Per il burro acido

Burro 100 g
Scalogno 1
Vino bianco 20 g

Per la purea di mele

Mele annurche 2
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Acqua 20 g

Per le mele al timo

Mele annurche 1
Miele 1 cucchiaio
Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
Timo q.b.
Burro 10 g
Pepe nero q.b.

Preparazione

Risotto mele e zola, passo 1

Per preparare il risotto mele e zola, come prima cosa dedicatevi al burro acido. Tagliate finemente lo scalogno (1). In un pentolino sciogliete il burro (2) e aggiungete lo scalogno (3).

Risotto mele e zola, passo 2

Non appena lo scalogno comincerà a soffriggere, bagnate con vino bianco (4) e cuocete per 5 minuti a fuoco medio. Una volta pronto trasferitelo in una ciotola (5) e lasciate rassodare in frigorifero mentre proseguite con la ricetta. Intanto occupatevi della purea: tagliate 2 mele a spicchi (6), eliminate i semi e la parte centrale.

Risotto mele e zola, passo 3

Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta forno e condite con olio (7), sale e pepe (8). Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 200°C per 15 minuti. A parte, tagliate una mela a fettine da 2 mm di spessore (9).

Risotto mele e zola, passo 4

In una padella sciogliete del burro, aggiungete le fettine di mela (10) e condite con sale (11) e pepe. Saltate, a fuoco medio, per 3 minuti. Unite anche il miele (12).

Risotto mele e zola, passo 5

Sfumate con aceto di vino rosso (13). Aggiungete il timo (14) e spegnete la fiamma. Tenete da parte, serviranno per l’impiattamento (15).

Risotto mele e zola, passo 6

Riprendete le mele cotte in forno e trasferitele in un boccale (16). Frullate con il mixer a immersione, se necessario aggiungete poca acqua (17), circa 20 g, fino ad ottenere una purea omogenea (18).

Risotto mele e zola, passo 7

Versate il riso in una pentola (19), aggiungete l’olio (20) e tostate per qualche minuto. Bagnate con brodo vegetale (21) e portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il precedente viene assorbito dal riso.

Risotto mele e zola, passo 8

Un minuto prima della fine del tempo di cottura aggiungete la purea di mele (22), il burro acido (23) e il parmigiano (24). Spegnete il fuoco e mantecate.

Risotto mele e zola, passo 9

Lasciate riposare il risotto per 1 minuto, quindi impiattate e aggiungete dei fiocchi di gorgonzola (25). Adagiate sulla superficie del riso le mele saltate in padella (26) e completate con una spolverata di timo. Il vostro risotto mele e zola è pronto per essere servito (27).

Conservazione

Sarebbe bene consumare il risotto mele e zola appena pronto, ma, se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Se il gorgonzola è troppo deciso per i vostri gusti, potete sostituirlo con un formaggio più delicato, come la robiola o il taleggio. Potete aggiungete una nota croccante con noci tritate, mandorle a lamelle tostate o pistacchi.

,