Il risotto cremoso alla zucca e quartirolo è un delizioso primo piatto che riesce a conquistare il palato di tutti grazie alla sua consistenza vellutata e al gusto avvolgente. La dolcezza naturale della zucca si sposa alla perfezione con il quartirolo, che aggiunge una nota sapida e leggermente acidula, mentre l’aggiunta del burro acido rende il sapore del risotto più complesso e intrigante. Il tocco finale sono i semi di zucca tostati, che regalano un tocco di croccantezza. Il risotto cremoso alla zucca e quartirolo si presta per un pranzo in famiglia o per una cena con amici, ma è perfetto anche per le occasioni speciali, quando si vuole sorprendere con una pietanza sfiziosa e genuina!
Se state cercando altre varianti di risotto alla zucca:
Risotto zucca e gorgonzola
Risotto zucca e speck
Risotto alla zucca con funghi e taleggio
Risotto con zucca e salsiccia
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso 320 g
Quartirolo Lombardo 150 g
Scalogno 1
Brodo vegetale 1 l
Semi di zucca 10 g tostati
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Per la crema di zucca
Zucca 500 g hokkaido (da pulire)
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Per il burro acido
Burro 200 g
Cipolle bianche 1
Aceto di vino bianco 50 g
Vino bianco 50 g
Preparazione
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 1
Per preparare il risotto cremoso alla zucca e quartirolo come prima cosa lavate la zucca, poi eliminate i semi e i filamenti interni (1) e tagliate la polpa a cubetti, senza sbucciarla (2). Trasferiteli su un foglio di alluminio e condite con olio (3).
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 2
Aggiungete l’aglio (4), aggiustate di sale e pepe (5). Chiudete il foglio di alluminio e posizionatelo su una teglia (6). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti. Nel frattempo potete preparare il brodo vegetale che vi servirà per cuocere il riso.
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 3
Per realizzare il burro acido per prima cosa tagliate la cipolla a julienne (7). Sciogliete il burro in un pentolino (8) e unite la cipolla (9).
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 4
Quando il burro sarà diventato di colore ambrato e le cipolle saranno appassite, aggiungete il vino bianco (10) e l’aceto (11). Lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate attraverso un colino (12) e riponete il tutto in frigorifero per farlo rassodare.
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 5
Quando la zucca sarà pronta (13), trasferitela in un boccale, eliminate gli spicchi di aglio e frullate con un mixer a immersione (14) fino ad ottenere una purea morbida e setosa (15).
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 6
In una pentola aggiungete l’olio e lo scalogno tritato finemente al coltello (16) e lasciate imbiondire. Versate in pentola il riso (17) e tostate per qualche minuto. Bagnate con il brodo vegetale (18). Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo ogni volta che il precedente verrà assorbito.
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 7
Intanto spezzettate grossolanamente il quartirolo (19). Quando il riso sarà cotto, unite la crema di zucca (20) e il burro acido freddo (21).
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 8
Aggiungete il pepe (22) e la maggiorana (23). Lasciate riposare il risotto per qualche minuto e poi impiattate (24).
Risotto cremoso alla zucca e quartirolo, passo 9
Aggiungete il quartirolo sulla superficie del risotto (25). Guarnite con i semi di zucca tostati (26) e qualche foglia di maggiorana (27). Il vostro risotto cremoso alla zucca e quartirolo è pronto per essere gustato!
Conservazione
Si consiglia di consumare il risotto cremoso alla zucca e quartirolo appena pronto; se necessario potete conservarlo in frigorifero per un giorno.
La purea di zucca si può conservare in frigorifero per 2 giorni oppure potete congelarla.
Consiglio
La zucca hokkaido è caratterizzata da una buccia molto sottile e per questo non è necessario sbucciarla per cuocerla. Se preferite potete utilizzare un altro tipo di zucca, avendo cura di eliminare prima la buccia.
Per un sapore più deciso potete sostituire il quartirolo con gorgonzola dolce o ricotta salata grattugiata.
Per un tocco croccante potete sperimentare con semi di girasole o noci tritate tostate!
,