La mousse al prosciutto cotto è una ricetta facile e veloce, ideale per chi vuole stupire con un antipasto dell’ultimo minuto o per arricchire un buffet senza stress. È una salsa cremosa e versatile, ideale da spalmare su crostini e tartine, per farcire vol-au-vent o conetti di pasta sfoglia, ma anche per accompagnare grissini e verdure croccanti. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi: con pochi ingredienti di qualità e un pizzico di creatività potrete portare in tavola un piatto che conquista i vostri ospiti. Gli ingredienti base sono pochi, ma scelti per ottenere un equilibrio perfetto: il prosciutto cotto , delicato e saporito, la ricotta fresca, che dona morbidezza, e un tocco di panna, per rendere il tutto ancora più soffice e vellutato. Basta frullare insieme questi elementi, personalizzando il gusto eventualmente con un pizzico di pepe o erbe aromatiche, ed eccola pronta! Che abbiate ospiti improvvisi o voglia di stupire con un buffet delle feste, la mousse al prosciutto cotto sarà il vostro alleato in cucina.
Ecco altre mousse da non perdere:
Mousse di salmone
Mousse di tonno
Mousse di mortadella
,
Categoria: Salse e Sughi
Per circa 400 g di mousse
Prosciutto cotto 200 g a fette
Ricotta vaccina 100 g
Panna fresca liquida 100 g
Timo q.b.
Preparazione
Mousse di prosciutto, passo 1
Per preparare la mousse di prosciutto come prima cosa spezzettatelo a mano in una ciotola (1), poi aggiungete la ricotta (2) e frullate con un mixer a immersione (3).
Mousse di prosciutto, passo 2
Quando avrete ottenuto una crema (4) versate la panna fresca (5) e frullate ancora (6).
Mousse di prosciutto, passo 3
Dovrete ottenere una consistenza liscia e omogenea (7). Trasferite in una ciotolina, guarnite con delle foglioline di timo (8) e la mousse al prosciutto è pronta (9)! Coprite con pellicola e trasferite in frigorifero sino all’utilizzo.
Conservazione
Si consiglia di consumare la mousse di prosciutto entro un giorno e di conservarla in frigorifero ben coperta dalla pellicola.
Consiglio
E’ preferibile di non frullare tutti gli ingredienti insieme altrimenti si creerà una consistenza grumosa e la panna non si amalgamerà al composto.
Al posto della ricotta potete usare un formaggio spalmabile.
,