Il cinghiale in umido è un secondo piatto della cucina tradizionale, ricco e sostanzioso, perfetto per chi ama i sapori intensi. Il segreto di questa ricetta è la cottura lenta, che permette alla carne di cinghiale di diventare tenera e di assorbire gli aromi dati dal vino rosso e dalla cipolla, e i profumi dell’alloro e del rosmarino. Il risultato è una carne che si scioglie in bocca accompagnata da un sughetto denso e succulento. Personalizzare la ricetta è facile: per esempio, provate ad aggiungere funghi porcini o olive nere, per un tocco ancora più stuzzicante. Se poi siete degli amanti degli accostamenti particolari, aggiungete del cacao amaro nel sugo: gli conferirà un retrogusto profondo. Il cinghiale in umido è il piatto perfetto da servire per una cena in famiglia o con amici, magari accompagnato da un contorno di polenta o purè di patate.
Se state cercando altre ricette con il cinghiale, provate anche:

Ragù di cinghiale
Pasta fresca all’uovo con ragù di cinghiale
Pappardelle al ragù di cinghiale
Spezzatino di cinghiale con polenta taragna,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

Cinghiale 1 kg polpa
Cipolle dorate 3
Vino rosso 1 l corposo
Rosmarino 4 rametti
Alloro 3 foglie
Aglio 2 in camicia
Brodo di carne 200 ml
Passata di pomodoro 50 g
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Cinghiale in umido, passo 1

Per preparare il cinghiale in umido, come prima cosa tagliate la carne, prima a fette (1) e poi a pezzi (2). Tagliate a fette anche la cipolla, precedentemente mondata (3).

Cinghiale in umido, passo 2

In una casseruola versate l’olio, unite la carne (4) e fate rosolare, a fuoco medio-alto, fino a doratura. Rimuovete la carne (5) e tenetela da parte. Nella stessa casseruola mettete la cipolla (6).

Cinghiale in umido, passo 3

Aggiungete anche gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati, l’alloro e il rosmarino (7). Fate soffriggere fino a quando le cipolle non saranno trasparenti, se necessario aggiungete ancora un po’ di olio. Unite la carne (8), mescolate e cuocete per qualche minuto. Aggiungete il concentrato di pomodoro (9).

Cinghiale in umido, passo 4

Versate la passata di pomodoro (10), mescolate e cuocete 2 minuti. Unite il vino (11) e fate evaporare tutta la parte alcolica. Aggiungete infine il brodo di carne (12) e portate ad ebollizione.

Cinghiale in umido, passo 5

Regolate di sale e pepe (13).Mescolate, coprite con un coperchio (14), abbassate la fiamma al minimo, e cuocete per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto, finché la carne non risulterà tenera. Se necessario, per prolungare la cottura, potete aggiungere acqua o altro brodo. Impiattate e decorate con una foglia di alloro. Il vostro cinghiale in umido è pronto per essere gustato caldo (15)!

Conservazione

Il cinghiale in umido si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni. Per mantenere la sua consistenza, riscaldatelo a fuoco lento, aggiungendo un po’ di brodo o acqua, se il sugo dovesse risultare troppo denso.

Consiglio

Se avete tempo, prima della cottura, marinate la carne, per qualche ora, con vino rosso, bacche di ginepro, aglio e rosmarino. Ciò aiuterà ad ammorbidire la carne e ad accentuarne i sapori. Se amate il piccante aggiungete peperoncino o paprica affumicata.

,