I ravioli al tartufo sono un primo piatto raffinato e ricco di sapore. La pasta fresca all’uovo avvolge un ripieno delicato, impreziosito dal gusto inconfondibile del tartufo nero. Vi mostreremo passo dopo passo come realizzare questi ravioli a casa e come chiuderli a mano. Come tocco finale, una crema al formaggio, che aggiunge una nota sapida, e scaglie di tartufo nero che elevano il piatto grazie al loro profumo intenso. I ravioli al tartufo sono la scelta vincente per le occasioni speciali, come il cenone di capodanno, una cena romantica o se volete stupire i vostri commensali con un piatto di classe.
Se state cercando altre ricette con il tartufo, provate anche:

Fettuccine al tartufo
Sfoglie con caciocavallo e tartufo
Pappardelle al tartufo e crema di mascarpone
Filetto con porcini e tartufo,

Categoria: Primi piatti

Per la pasta fresca all’uovo

Farina 00 300 g
Uova 1
Sale 1 pizzico

Per il ripieno

Patate gialle 300 g
Tartufo nero 50 g fresco
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Per la crema al formaggio

Latte 100 g
Parmigiano Reggiano DOP 70 g

Per guarnire

Tartufo nero 20 g fresco

Preparazione

Ravioli al tartufo, passo 1

Per preparare i ravioli al tartufo, come prima cosa con la farina create una fontana e mettete al suo interno le uova (1). Aggiungete un pizzico di sale (2) e incorporate pian piano la farina con una forchetta (3).

Ravioli al tartufo, passo 2

Poi impastate con le mani (4) fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola (5) e fate riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 minuti. Intanto lessate le patate in acqua salata, scolate (6) e fate raffreddare per qualche minuto.

Ravioli al tartufo, passo 3

Schiacciate le patate in una ciotola (7) e aggiungete il parmigiano (8) e il tartufo nero grattugiato al momento (9).

Ravioli al tartufo, passo 4

Aggiustate di sale e pepe (10), quindi amalgamate tutti gli ingredienti (11). Mettete il composto in un sac-a-poche (12)e tenete da parte.

Ravioli al tartufo, passo 5

In una ciotola mettete il latte e aggiungete il parmigiano (13), sciogliete a bagnomaria (14) fino ad ottenere una crema abbastanza liquida (15). Poi tenete da parte.

Ravioli al tartufo, passo 6

Riprendete l’impasto, dividetelo a metà (16) e tirate le sfoglie con una sfogliatrice. Partite dallo spessore più grande, poi ripiegate le estremità della sfoglia verso il centro (17) e passatela nuovamente tra i rulli diminuendo gradualmente lo spessore (18). Procedete in questo modo fino ad arrivare allo spessore 3 della macchina. Otterrete così 2 sfoglie dello spessore di 2-3 mm.

Ravioli al tartufo, passo 7

Su una sfoglia, con il sac-a-poche, mettete dei mucchietti di ripieno (19), a una distanza di 3-4 cm uno dall’altro. Con un pennello bagnate leggermente con acqua la sfoglia intorno al ripieno (20), quindi ricoprite con l’altra sfoglia facendo coincidere i bordi (21).

Ravioli al tartufo, passo 8

Con le mani cercate di eliminare l’aria attorno al ripieno (22) e fate aderire bene le due sfoglie. Con una rotella tagliapasta, ricavate dei ravioli di forma quadrata di 4 cm di lato (23). Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per 3-4 minuti (24), fino a che non verranno a galla. Nel frattempo scaldate leggermente la salsa al parmigiano.

Ravioli al tartufo, passo 9

Intanto in una padella fate sciogliere il burro a fuoco medio, finché sarà dorato e ben caldo (25). Scolate i ravioli, trasferiteli in padella (26) e saltateli delicatamente per 1 minuto. Impiattate (27).

Ravioli al tartufo, passo 10

Aggiungete la crema al formaggio (28), qualche scaglia di tartufo fresco (29). I vostri ravioli al tartufo sono pronti per essere gustati (30)!

Conservazione

È preferibile consumare i ravioli al tartufo appena pronti. I ravioli crudi si possono conservare in frigorifero, su un vassoio leggermente infarinato e coperti, per 1 giorno. In alternativa se avete usato ingredienti freschi è possibile congelarli.

Consiglio

Per un ripieno più morbido potete aggiungere della ricotta al ripieno. Per un gusto ancora più ricco potete sostituire la crema al parmigiano con una fonduta di formaggi misti.

,