I gamberoni gratinati sono un secondo piatto che porta in tavola tutta la freschezza del mare avvolta da una croccantezza irresistibile. I gamberoni, con la loro dolcezza e consistenza tenera, vengono esaltati da una panatura aromatica e leggera, che conferisce al piatto una texture croccante. Quest’ultima viene realizzata a partire dal pane di grano duro, scelto per la sua consistenza compatta e la capacità di rimanere croccante anche dopo la cottura, arricchito da prezzemolo e scorza di limone che aggiungono una nota di freschezza che contrasta piacevolmente con la sapidità dei gamberoni. A completare il quadro il panko, un pangrattato giapponese noto per la sua straordinaria leggerezza e la sua capacità di diventare incredibilmente croccante durante la cottura. Un piatto che, nonostante la sua semplicità, ha la capacità di sorprendere e deliziare, e si presta a molteplici occasioni: cene formali, occasioni speciali, pranzo domenicale in famiglia o cena tra amici.
Se state cercando altre ricette di gamberoni o gamberi per arricchire i vostri menu di pesce, provate anche:

Gamberoni al forno
Gamberi al forno in crosta di pistacchi
Calamari e gamberi gratinati con verdure
Gamberoni al guazzetto
Pasta con gamberoni
Gamberoni alla griglia
Gamberi in crosta
Gamberi in padella
Gamberi al lardo,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

Gamberoni 12
Pane 150 g di grano duro, mollica
Prezzemolo 3 rametti
Scorza di limone 1 biologico
Olio di semi di arachide 110 g
Panko 50 g

Preparazione

Gamberoni gratinati, passo 1

Per preparare i gamberoni gratinati, come prima cosa tagliate la scorza del pane di grano duro (1) per ottenere la mollica. Riducetela in cubetti e mettetela in un mixer, aggiungete il prezzemolo (2), la scorza di limone (3) e frullate per 1 minuto.

Gamberoni gratinati, passo 2

Unite l’olio di semi di arachide (4) e frullate ancora per 1 minuto. Trasferite il tutto in una ciotola (5), aggiungete il panko e mescolate per bene (6). Tenete da parte.

Gamberoni gratinati, passo 3

Dedicatevi ora alla pulizia dei gamberoni. Con l’aiuto di una forbice eliminate le zampe e tagliate il carapace partendo dalla testa e arrivando fino alla coda (7). Incidete con un coltello anche la polpa (8) in modo da creare lo spazio che accoglierà la panatura (9).

Gamberoni gratinati, passo 4

Farcite i gamberoni (10) e posizionateli su una teglia con la panatura rivolta verso l’alto (11). Cuocete a 200°C per circa 15 minuti, fino a completa doratura. I vostri gamberoni gratinati sono pronti per essere gustati (12).

Conservazione

I gamberoni al forno andrebbero consumati appena pronti ma se avanzano, potete conservarli in frigo, in un contenitore chiuso, per 1 giorno al massimo.

Consiglio

La ricetta si presta ad essere modificata secondo i propri gusti, aggiungendo ingredienti alla panatura, per esempio: aglio tritato finemente, peperoncino, zenzero oppure del formaggio grattugiato.

,