I rigatoni alla puttanesca e nduja sono un primo piatto che unisce i sapori più intensi e decisi della cucina mediterranea, regalando un’esplosione di gusto ad ogni boccone. Questo mix appetitoso è stato sapientemente creato dallo chef Alberto Marcolongo, Executive Chef del rinomato Benoit di New York, parte del prestigioso gruppo Alain Ducasse. L’intento di Marcolongo è chiaro: valorizzare al massimo gli ingredienti della tradizione italiana in chiave moderna e creativa, ispirandosi ai tipici spaghetti alla puttanesca. Il condimento di base è un connubio perfetto tra la piccantezza della nduja calabrese, che con la sua consistenza cremosa avvolge ogni rigatone, e la dolcezza dei pomodorini arrostiti in forno, caramellati e intensamente saporiti. A completare il tutto ci sono le olive taggiasche, le acciughe e i capperi per l’immancabile nota sapida. I rigatoni alla puttanesca e nduja esprimono al meglio l’incontro culinario fra due diverse regioni, grazie al tocco creativo di uno chef di fama internazionale!
Se amate queste sfiziose rivisitazioni provate anche:

Spaghetti con polpo alla puttanesca
Risotto alla puttanesca
Spaghetti vongole e nduja

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Rigatoni 320 g
Pomodorini ciliegino 800 g
Nduja 100 g
Olive taggiasche 80 g
Capperi sotto sale 40 g
Acciughe sotto sale 4
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Vino bianco 150 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 1

Per preparare i rigatoni alla puttanesca e nduja lavate e tagliate a spicchi i pomodorini (1). Versatene metà su una teglia rivestita con carta forno e arrostiteli in forno a 180° con sale, pepe e olio fino a quando non iniziano a caramellare (2). Dopo 15 minuti aggiungete metà delle olive taggiasche e proseguite la cottura per altri 15 minuti (3).  

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 2

Tenete da parte (4). Tagliate a pezzi la nduja (5). Scaldate in padella un filo d’olio con un spicchio d’aglio, poi versate la nduja (6) e lasciatela sciogliere. 

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 3

Quando inizia a caramellare sul fondo aggiungete le acciughe, le olive rimanenti (7) e i capperi (precedentemente dissalati) (8). Cuocete per circa 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco (9). 

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 4

Unite il resto dei pomodorini crudi (10) e lasciate cuocere per circa 15 minuti; a cottura ultimata eliminate lo spicchio d’aglio (11). Nel frattempo cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata (12). 

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 5

Tritate finemente il prezzemolo (13). Qualche minuto prima del termine della cottura scolate la pasta nel sugo (14), mescolate per insaporire e completate la cottura; se necessario aggiungete un mestolo di acqua calda. 

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 6

Completate con le olive (16) e i pomodorini arrostiti (17). Profumate con abbondante prezzemolo (18).

Rigatoni alla puttanesca e nduja, passo 7

Mescolate (19) e servite guarnendo con altro prezzemolo fresco a piacere (20). I rigatoni alla puttanesca e nduja sono pronti per essere gustati (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i rigatoni alla puttanesca e nduja.

Consiglio

Non è necessario salare il sugo perché risulta già abbastanza sapido.

,