Volete arricchire i vostri menu autunnali con un prelibato primo piatto di pasta? Provate queste deliziose penne con crema di cime di rapa e capocollo, un’armonia di sapori e consistenze che saprà conquistarvi al primo assaggio! Una vellutata crema di cime di rapa dalle note piccanti avvolgerà con gusto i pennoni rigati, che con la loro tipica porosità tratterranno al meglio il condimento. Completano il piatto gli straccetti di capocollo rosolato in padella e una cascata di briciole dorate di pane tostato. Questo piatto combina la tradizione dei sapori mediterranei con un tocco di originalità, perfetto per stupire i vostri ospiti o per concedervi un momento di puro piacere durante le fresche serate autunnali.
Provate altre varianti gustose di questa ricetta:
Orecchiette con le cime di rapa
Cavatelli con salsiccia e cime di rapa,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Pennotti rigati 320 g
Cime di rapa 600 g pulite
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 2
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Acqua 70 g
Capocollo 60 g
Pangrattato 50 grosso
Preparazione
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 1
Per preparare le penne con crema di cime di rapa e capocollo iniziate sbollentando per pochi minuti le cime di rapa (1). Poi dividete a metà i peperoncini (2), in una padella versate un giro d’olio, i peperoncini e gli spicchi d’aglio (3).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 2
Accendete a fiamma media e lasciate insaporire; poi versate le cime di rapa scolate (4), lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo sale (5) e, solo se necessario, poca acqua calda. A fine cottura prelevate le cime (eliminando peperoncino e aglio) (6).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 3
Trasferitele in un boccale alto e unite l’acqua (7), frullate con il mixer a immersione (8) per ottenere una crema omogenea (9).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 4
Setacciate la crema (10) per ottenere una resa più vellutata (11). Intanto cuocete la pasta (12), dovrete poi scolarla 2 minuti pima del termine della cottura indicato sulla confezione.
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 5
Nel frattempo occupatevi del pane croccante: scaldate in padella un giro d’olio e l’aglio, versate il pangrattato (13). Tostate per circa 5 minuti, mescolando spesso (14). Quando il pane sarà dorato tenetelo da parte scartando gli spicchi d’aglio. Nella stessa padella mettete le fette di capocollo e rosolatele a fiamma media (15).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 6
Dovranno diventare croccanti (16). Una volta pronte tenetele da parte (17). Scolate ora la pasta nella padella dove avete rosolato il capocollo (18).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 7
Aggiungete un po’ di acqua di cottura (19) e la crema di cime di rapa (20). Completate la cottura, saltando bene la pasta. Mantecate con un filo d’olio (21).
Penne con crema di cime di rapa e capocollo, passo 8
Servite la pasta (22) con il pane croccante e il capocollo croccante fatto a striscette (23). Le penne con crema di cime di rapa e capocollo sono pronte da gustare (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito le penne con crema di cime di rape e capocollo.
Potete preparare in anticipo la crema di cime di rapa.
Consiglio
In alternativa al capocollo potete utilizzare del guanciale o dello speck a listarelle.
,