Di piadine ne abbiamo farcite proprio tante, ma oggi ci siamo sbizzarriti preparando una versione vegetariana davvero saporita! La piadina ai fichi è perfetta per un pranzo veloce, o anche per stupire i vostri ospiti con un aperitivo di fine estate. Tra agosto e settembre infatti si raccolgono questi frutti zuccherini che si sposano benissimo con gli altri ingredienti che abbiamo scelto per farcire la nostra piadina: gorgonzola, nocciole e rucola! Un abbinamento insolito di cui siamo certi vi innamorerete al primo assaggio. Scoprite quanto è facile e veloce preparare questa buonissima piadina ai fichi e lasciatevi conquistare dalla sua bontà!Ecco altre piadine da non perdere:
Piadina con verdure grigliate e stracciatella
Piadina con salmone e pesto
,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
Piadelle Gustose 3
Fichi 300 g
Gorgonzola 500 g
Rucola 60 g
Nocciole 60 g
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Piadina ai fichi, passo 1
Per preparare la piadina ai fichi come prima cosa tostate le nocciole in forno statico preriscaldato a 160° per 5 minuti. Utilizzate una teglietta d’acciaio. Poi con un batticarne schiacciatele leggermente (2) in modo da romperle grossolanamente (3).
Piadina ai fichi, passo 2
Tagliate i fichi prima a metà (4) e poi a spicchi (5). Trasferiteli in una ciotolina e conditeli con sale e pepe (6).
Piadina ai fichi, passo 3
Aggiungete anche un filo d’olio (7). In una ciotolina versate il gorgonzola, condite un filo d’olio e delle foglioline di maggiorana (8). Mescolate bene con un cucchiaio (9) e tenete da parte.
Piadina ai fichi, passo 4
Scaldate le vostre piadelle in una padella calda 90 secondi per lato (10). Trasferite poi la piadina riscaldata su un tagliere e conditela per metà spalmando un po’ di gorgonzola (11). Posizionate sopra i fichi (12).
Piadina ai fichi, passo 5
Aggiungete le nocciole tostate (13) e la rucola (14). Richiudete la vostra piadina ai fichi e servitela (15).
Conservazione
Consigliamo di servire al momento la piadina ai fichi.
Consiglio
Al posto del batticarne potete tritare le nocciole grossolanamente con un coltello.
,