La crema pasticcera con uova intere è una versione semplificata della classica crema pasticcera. Non dovrete separare i tuorli dagli albumi, e non avrete il successivo problema di come usare quest’ultimi. La presenza dell’albume bilancia il sapore della crema, rendendola meno intensa rispetto alla versione con soli tuorli. Questo la rende ideale per chi preferisce un gusto più sobrio e meno carico. Con questa ricetta, otterrete una crema più leggera, mantenendo però una consistenza morbida e vellutata, ideale per farcire torte, bignè, crostate e mille altri dolci. Ma può essere guastata anche da sola, al cucchiaio, magari come fine pasto accompagnata da frutta fresca. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla sua semplicità, diventerà presto il vostro jolly in cucina, capace di trasformare ogni dolce in un vero capolavoro.
Se state altre ricette di creme per farcire dolci, provate anche:
Crema diplomatica
Crema pasticcera al cioccolato
Crema pasticcera al rum
Crema inglese
Crema mousseline
Crema pasticcera al caffè,
Categoria: Dolci
Ingredienti per 700 g di crema pasticcera
Latte intero 500
Uova 2
Zucchero 100 g
Amido di mais (maizena) 40 g
Estratto di vaniglia 5 g
Preparazione
Crema pasticcera con uova intere, passo 1
Per preparare la crema pasticcera con uova intere, come prima cosa versate il latte in un pentolino e aggiungete l’estratto di vaniglia (1). Fate riscaldare il latte, a fiamma bassa, fino a fiorare il bollore. Intanto in una pentola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero (2) e mescolate con una frusta fino a che il composto non sarà diventato chiaro (3).
Crema pasticcera con uova intere, passo 2
Unite l’amido di mais (4) e mescolate nuovamente per ottenere un composto cremoso e senza grumi. A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungete un po’ per volta il latte (5), mescolando continuamente durante il processo. Una volta aggiunto tutto il latte, mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e, continuando a mescolare (6), cuocete per altri 5 minuti.
Crema pasticcera con uova intere, passo 3
Quando il composto si sarò addensato (7), trasferitelo in una ciotola e coprite con pellicola facendo attenzione che sia a contattato con la crema (8). Riponetela in frigo e lasciate raffreddare. La vostra crema pasticcera con uova intere è pronta per essere utilizzata (9).
Conservazione
La crema pasticcera con uova intere può essere conservata in frigorifero coperta con pellicola per 2-3 giorni al massimo.
E’ possibile congelarla.
Consiglio
In alternativa all’estratto di vaniglia, potete aromatizzare la crema pasticcera con bacca di vaniglia o scorza di limone. Se preferite una crema più densa, potete cuocerla un po’ più a lungo, sempre mescolando. Se invece la volete più fluida, riducete leggermente il tempo di cottura o aggiungete un po’ più di latte. Setacciate l’amido di mais prima di aggiungerlo, in questo modo sarà più facile evitare la formazione di grumi in modo da ottenere una crema più liscia e omogenea.
,