Nel periodo di Natale sono tanti i dolci che amiamo preparare, ma oltre a quelli più classici ci piace sperimentare ogni anno nuove prelibatezze! E questa volta vogliamo sorprendervi con una torta natalizia davvero originale: la torta omini di pan di zenzero e Nutella®, una ricetta facile da preparare e perfetta per conquistare i vostri ospiti! Abbiamo realizzato una base semplice, di quelle più classiche… una torta super morbida e l’abbiamo farcita con una semplicissima crema al formaggio leggermente zuccherata. Già dal nome capirete subito quale decorazione abbiamo usato: sopra una meravigliosa spirale di Nutella® scoprirete i gingerbread: i classici biscotti di Natale speziati, conosciuti anche come pan di Zenzero, belli buoni e profumati!Prepariamo insieme il dolce di Natale più buono che ci sia!Ecco altre ricette natalizie facili da non perdere:

Tartufini al cocco e Nutella
Mug cake con Nutella
Cannoli di pandoro e Nutella
Cheesecake con crumble salato e Nutella,

Categoria: Dolci

per la base (per uno stampo da 22 cm)

Farina 00 250 g
Zucchero 200 g
Uova 155 g (circa 3)
Olio di semi 120 g
Latte intero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Lievito in polvere per dolci 16 g

per farcire

Formaggio fresco spalmabile 500 g
Zucchero a velo 100 g

per decorare

Nutella® 180 g
Biscotti q.b. pan di zenzero

Preparazione

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 1

Per preparare la torta omini di pan di zenzero e Nutella® in una ciotola versate le uova e i semi del baccello di vaniglia (1). Aggiungete lo zucchero semolato (2) e lavorate con le fruste elettriche (3).

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 2

Non appena il composto diventa chiaro e spumoso versate a filo l’olio (4) e non appena sarà ben incorporato aggiungete anche il latte, sempre a filo (5). Lavorate ancora con le fruste sino ad ottenere un composto omogeneo (6).

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 3

In un’altra ciotola setacciate la farina (7) e il lievito (8). Poi azionate nuovamente le fruste e aggiungete poco per volta le poleveri (9).

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 4

Proseguite sino a terminarle (10). Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in un stampo da 22 cm foderato di carta forno (11). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Una volta cotta la torta, sfornatela (12) e lasciate raffreddare.

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 5

Preparate la crema: in una ciotola versate il formaggio spalmabile, aggiungete lo zucchero a velo (13) e mescolate con una spatola (14). Ora tagliate la torta a metà utilizzando un coltello lungo seghettato (15).

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 6

Farcite la base con la crema (16), tenendone da parte un terzo  per la decorazione. Coprite con il disco di torta tenuto da parte e utilizzate la crema per decorare i bordi, aiutandovi con una spatola (18), in modo da ottenere un effetto nude cake.

Torta omini di pan di zenzero e Nutella®, passo 7

Trasferite Nutella® in un sac-à-poche con bocchetta liscia (19). Create una spirale in superficie, posizionate i ribes (20), le foglioline di rosmarino e i biscotti di pan di zenzero (21)!

Conservazione

Potete conservare la torta in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

Potete arricchire la torta con scorza di agrumi.

Potete usare al posto del formaggio cremoso del mascarpone con aggiunta di panna montata.

,