La mozzarella affogata nel sugo è un secondo piatto che combina la dolcezza della mozzarella fresca con un saporito sugo di pomodoro… una preparazione dal gusto 100% italiano. Una ricetta con la mozzarella salvacena che si prepara in pochissimi minuti, perfetta per tutta la famiglia,anche i più piccoli ne andranno matti. Potrete servirla come piatto unico e non dimenticate di portare in tavola anche un ricco cestino di pane, perché sparira in fretta per fare la scarpetta! Il gusto è assicurato in questo piatto facile e veloce, perfetto anche per chi ha poca esperienza in cucina!Scopri anche queste ricette con la mozzarella facili e veloci:
Mozzarella fritta
Mozzarella in carrozza
Rotolo di mozzarella farcito
Mozzarella ripiena
Mozzarella e prosciutto in carrozza,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Mozzarella 4 latte fieno
- Passata di pomodoro 700 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cipolle dorate 1 piccola
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
Preparazione

Per preparare la mozzarella affogata come prima cosa preparate il sugo. Tritate finemente la cipolla (1). In una padella capiente versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla (2) e lasciatela soffriggere dolcemente (3).

Non appena sarà ben stufata versate la passata di pomodoro (4), mescolate (5) e aggiungete qualche foglia di basilico (6).

Regolate di sale (7), coprite con un coperchio (8) e lasciate cuocere per 30 minuti (9).

A questo punto sistemate le mozzarelle all’interno (10), coprite di nuovo con il coperchio (11) e lasciate cuocere per 6-8 minuti. Aggiungete a questo punto un pizzico di sale e di pepe (12).

Profumate con l’origano fresco (13) e un filo d’olio (14). Trasferite in un piatto la mozzarella con il sugo, decorate ancora con delle foglioline di origano, o basilico, e servite (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare la mozzarella affogata al momento. Se preferite preparare il sugo in anticipo dovrete poi scaldarlo prima di aggiungere la mozzarella.
Consiglio
Aggiungete un peperoncino e delle olive nel soffritto!
,