La torta leggera è una torta fredda allo yogurt arricchita dalle mele, con una base super speciale, realizzata con riso soffiato e cioccolato bianco. Una ricetta perfetta per i giorni più caldi, un dolce senza forno semplice, ma allo stesso tempo molto particolare grazie al profumo di cardamomo e all’utilizzo del liquore Calvados, un distillato di sidro ottenuto dalla distillazione proprio delle mele, originario della Francia! Scoprirete le mele in due consistenze: teneri cubetti interposti tra la base croccante e la morbida crema, più uno strato di gelatina, realizzata proprio con il succo! Questa torta è una vera e propria delizia per il palato ed è adatta a tutte le occasioni, correte a prepararla!Ecco altre torte fredde da provare:
Torta di yogurt e frutti di bosco
Torta fredda al limone
Cheesecake leggera,
Categoria: Dolci
per la base da 22 cm
- Riso soffiato 50 g
- Cioccolato bianco 100 g
- Cardamomo 3 g verde in polvere
per la crema allo yogurt
- Yogurt bianco naturale 500 g
- Zucchero 50 g
- Gelatina in fogli 20 g
- Liquore 50 ml Calvados
- Mele Granny Smith 250 g pulite, a cubetti
- Succo di limone 50 ml
per la gelatina di mele
- Succo di mela 200 g
- Liquore 40 ml Calvados
- Gelatina in fogli 10 g
per decorare
- Mele Granny Smith q.b.
- Cardamomo q.b. verde, in semi
Preparazione

Per preparare la torta leggera come prima cosa sistemate i cubetti di mela in una ciotola (1), aggiungete il succo di limone (2) e mescolate. Mettete il tutto sottovuoto al 100% oppure in alternativa coprite con pellicola (3) e riponete in frigorifero a macerare per 2 ore.

Nel frattempo preparate la base. In una ciotola versate il riso soffiato e aggiungete il cioccolato bianco sciolto (4), ad una temperatura non superiore ai 35°. Unite il cardamomo (5) e mescolate (6).

Sistemate un anello da 22 cm su una teglia rivestita con carta forno e trasferite all’interno il composto di riso soffiato (7). Livellate bene con una spatola (8) e riponete in frigorifero a rassodare per 30 minuti. Intanto preparate la crema. Come prima cosa mettete a mollo la gelatina in acqua fredda, poi versate in un pentolino i 50 ml di Calvados (9).

Scaldate il liquore e aggiungete la gelatina scolata (10); mescolate bene per scioglierla, poi aggiungete lo zucchero e aspettate sino a che non sarà completamente sciolto. Versate il composto in una ciotola dove avrete già versato lo yogurt (12).

Sistemate la ciotola in un’altra bowl con del ghiaccio; mescolate con una frusta (13), sino ad ottenere un composto omogeneo. Il ghiaccio servirà a far gelatificare prima la crema. A questo punto riprendete la base dal frigo e sistemate sopra le mele (14), spargendole in maniera uniforme (15), lasciando un paio di cm liberi dal bordo.

Versate sopra anche la crema di yogurt (16) e livellatela (17). Riponete in abbatitore o in freezer per mezz’ora a solidifcare. Quando la torta sarà solida potrete preparare la gelatina. Come fatto prima mettetela a bagno in acqua fredda e scioglietela nei 40 ml di liquore caldo (18).

Mescolate per farla sciogliere, poi aggiungete il succo di mela (19). Mescolate e colate sulla torta (20). Riponete di nuovo in freezer per un’ora, sino a che la gelatina non si sarà solidificata (21).

A questo punto rimuovete l’anello (22) e decorate con i cubetti di mela e il cardamomo verde (23). Riponete in frigorifero sino al momento di servirla (24).
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta leggera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Consiglio
Impreziosite la base con 80 g di zenzero candito a cubetti, donerà un tocco di freschezza alla vostra torta!
,