Arricchite i vostri menu estivi con la ricetta dell’insalata di riso tiepida con funghi, un piatto unico che esalta al meglio il gusto di questi frutti del sottobosco molto amati. Abbiamo realizzato qui un gustoso compromesso tra l’insalata di riso e il risotto ai funghi, due classici intramontabili della cucina casalinga. Approfittate della stagione per reperire finferli freschi, così da assaporarne a pieno il profumo intenso che sprigioneranno in cottura, conferendo un aroma irresistibile al riso. L’aggiunta di una manciata di semi misti donerà quel tocco di croccantezza che completerà il piatto.
Non perdetevi queste altre sfiziose ricette con i funghi:
Insalata di porcini e Parmigiano
Funghi trifolati
Pollo alla crema
Risotto giallo ai finferli
,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Riso Roma 320 g
- Funghi finferli (gallinacci) 400 g
- Porri 1
- Spinaci 300 g
- Semi di zucca q.b.
- Semi di lino q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Per preparare l’insalata di riso tiepida con funghi per prima cosa bollite il riso in abbondante acqua bollente salata tenendolo indietro di un minuto di cottura rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione (1). Scolatelo (2) e lasciatelo intiepidire. Mondate i porri, tagliate la base, eliminate le foglie verdi e il primo strato di buccia (3).

Affettatelo sottilmente (4). Saltate i porri in padella calda unta con olio per circa 5 minuti (5), successivamente aggiungete gli spinaci (6), salate e proseguite la cottura per altri due minuti.

Spegnete il fuoco e tenete da parte (7). Pulite i funghi dalla terra con della carta umida (8), tagliate a metà quelli più grandi (9).

Cercate di ottenere funghi della stessa dimensione (10). Cuocete i funghi in padella calda unta con olio per circa 5 minuti (11), salate e tenete da parte (12).

Unite in una ciotola riso, funghi (13), spinaci e porri, aggiungere semi di zucca (14), semi di lino, semi di sesamo nero (15).

Condite con poco olio (16), mescolate (17) e servite l’insalata di riso tiepida con funghi (18).
Conservazione
Conservate in frigorifero per massimo due giorni in un contenitore ermetico.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Non buttate le foglie verdi del porro, è possibile usarle per fare un brodo. Al posto del mix di semi proposto, si possono usare anche altri tipi di semi, oppure della frutta secca, come noci e nocciole.
,