Il Gin Tonic è un cocktail molto semplice da preparare. E’ un “build up” quindi si realizza semplicemente versando gli ingredienti nel bicchiere: gin e acqua tonica. E’ molto gettonato come aperitivo o dopo cena e dietro a questa bevanda alcolica c’è un vero e proprio culto del gin, dato che ogni gin è un mondo a se’ (speziato, floreale, dal gusto marcato di ginepro…). Vi mostriamo come realizzare questo cocktail creato nell’Inghilterra del Settecento, da servire nel classico bicchiere tumbler alto, aromatizzato al limone e bacche di ginepro. Il suo sapore fresco, con la punta aromatica data dalle bacche e i sentori agrumati del limone (o dell’arancia se si preferisce) lo rendono una bevanda molto piacevole da sorseggiare, soprattutto per l’aperitivo estivo.
Scopri anche come preparare:
Mimosa
Negroni
Moscow mule
Cosmopolitan
Long Island
Bellini
Margarita
,
Categoria: Bevande
Per 1 Gin Tonic
- Gin 4,5 cl
- Acqua tonica 10 cl
- Ghiaccio q.b.
Garnish
- Lime q.b.
- Bacche di ginepro q.b.
Preparazione

Per preparare il Gin Tonic, basta versare nel bicchiere alto il ghiaccio (1) e mescolate con il bar spoon (2). Poi con lo streiner si può eliminare l’acqua in eccesso (3).

Eventualmente rabboccate con 1 o 2 cubetti di ghiaccio ancora (4), prima di versare i 4,5 cl di gin (5) e 10 cl di tonica (6), fino a riempimento.

Mescolate con il bar spoon, poi aggiungete nel bicchiere bacche di ginepro (7) e una fettina di lime (8). Pronto per essere servito un perfetto Gin Tonic (9)!
Conservazione
Si consiglia di consumare appena pronto.
Consiglio
Consigliamo di abbinare il Gin Tonic ad un aperitivo a base di formaggi stagionati di capra o vaccini, bruschette con alici o con salmone affumicato, fritturine miste (di pesce ma anche mozzarelline o verdure).
,